Il sindaco di Polizzi Generosa sull’emergenza precari degli Enti Locali

Con la presente intendo richiamare l’attenzione delle SS.LL. III.me sul grave problema che incombe sul personale con contratto a tempo determinato, in servizio nei Comuni della Regione Siciliana.
La cosiddetta “cabina di regìa regionale” costituita nel giugno 2016, che avrebbe dovuto monitorare e trovare adeguate soluzioni al problema, non ha, ad oggi, intrapreso alcuna attività.
E intanto si avvicina, inesorabilmente, il 31/12/2016, data in cui scadrà il termine previsto per le cosiddette proroghe.
Ancora una volta questi lavoratori e le loro famiglie si ritrovano nel dramma dell’incertezza. Molti dei nostri Comuni potrebbero chiudere senza l’apporto di questi lavoratori che, spesso, sono chiamati a ricoprire ruoli di responsabilità.
La problematica del precariato non consente più di tergiversare o ripiegare su soluzioni tamponi che rinviano di fatto una soluzione, generando il perdurare di incertezze e forti preoccupazioni, alimentate da una classe politica regionale e nazionale sempre più distante dalla realtà.
Nella qualità di Sindaco di un Comune al cui servizio ci sono n. 22 unità di lavoratori con contratto a tempo determinato, grazie ai quali, ad oggi si riescono a garantire servizi essenziali per la comunità, rappresento con forza che tra le soluzioni possibili prospettate, quella di un trasferimento di questo personale alla RESAIS o a qualsivoglia Agenzia di lavoro, desta non poche preoccupazioni in ordine alla natura della società e alla tipologia contrattuale che si andrebbe ad instaurare.
Invito a rivedere l’obbligo di legge per i Comuni di trasmettere, entro il 30/09/2016, slittato al 30/11/2016, il piano triennale del fabbisogno del personale 2016/2018, al competente Assessorato Regionale alle autonomie locali, al fine di scongiurare l’inevitabile estromissione di quanti rimarrebbero fuori dalle assunzioni, in quanto, in ossequio al dettato normativo del decreto 101/2013, non consentirebbe loro una conferma dei rapporti di lavoro in scadenza, oltre il 31/12/2016!
Chiedo che venga riconosciuta la priorità nei processi di assunzione a tempo indeterminato, a copertura dei posti disponibili in pianta organica, a favore del personale di fatto già in servizio nell’ente con contratto a tempo determinato, contestando quanto disposto in materia di personale con la legge 56/2014, recepita dalla Regione Sicilia;
Auspico, l’approvazione di una nonna, con la legge di stabilità 2017, prossima all’esame del Governo Nazionale, che operi in termini di sanatoria delle posizioni giuridiche ed economiche del personale in servizio nell’ente, attraverso un consolidamento delle stesse e delle relative coperture finanziarie, andando in deroga alle limitazioni dettate dal decreto 101/2013 e delle capacità assunzionali, non considerando più le stabilizzazioni, nuove assunzioni. Sarebbe auspicabile, inoltre, rivedere le percentuali del turn-over per il triennio 2016/2018 che attualmente prevede una spesa pari al 25% di quella relativa al personale cessato nell’anno precedente. Una spesa pari al 100%, infatti, darebbe la possibilità di potere stabilizzare, da qui a 5 anni, per esempio, la maggior parte di questi lavoratori.
Confido nella sensibilità delle SS.LL., affinchè la questione venga posta al più presto presso le istituzioni competenti, al fine di non arrivare impreparati e senza soluzioni plausibili al 31 /12/2016

Il Sindaco
Giuseppe Lo Verde

Antonio David

redazione

Recent Posts

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

4 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

19 ore ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

3 giorni ago