La nuova cappella del SS. Crocifisso si specchia all’interno della Chiesa Madre di Polizzi Generosa

Nella Chiesa Madre a Polizzi Generosa è stata inaugurato il parziale restauro della cappella del SS. Crocifisso, un importante intervento eseguito dietro un’opera di amore e generosità del Dott. Aiosa Francesco residente al Nord, ma cittadino polizzano che in occasione del suo 50° anniversario di matrimonio ha voluto regalare il restauro a se stesso e ai cittadini di Polizzi. Alla presenza dei fedeli, del parroco Silvestri, al sindaco Lo Verde, erano presenti anche il restauratore Prof. Alagna, il Barone Gagliardo di Capinello, l’associazione Naftolia , la deputazione del Crocifisso e la Prof,ssa Giambra che ha restaurato la parete frontale del Crocifisso(foto Sapienza), situata in un contesto artistico che arricchisce ancor di più l’intera Chiesa della Maria SS. Assunta sempre più attratta dalla storia e dall’arte che trova nel trittico fiammingo un altro cavallo di battaglia dell’intera cultura di Polizzi Generosa.
La sensibilità delle opere polizzane è stata rimarcata dal sindaco e dal dott. Vincenzo Abbate storico dell’arte che ha descritto ai presenti le nuove bellezze e la storia del Crocifisso nei suoi punti essenziali, un nuovo look che arricchisce le vaste opere già presenti all’interno della chiesa e che, ha trovato nella sua nuova collocazione un’ altrettanta visione architettonica che mette in risalto il culto e gli interventi che la Parrocchia, i volontari e la comunità stanno portando avanti per far sì, che la storia rispecchi sempre di più, proprio perchè Polizzi ha le opere da mettere in prima fila !

Antonio David

redazione

Recent Posts

“6 giorni di permesso al mese”: UFFICIALE LEGGE 104 | Svolta epocale dal 1º novembre

Legge 104, la nuova svolta che riguarda i giorni di permesso. Da 3 al mese…

12 minuti ago

Sono le regioni più ignoranti d’Italia: la classifica non ammette repliche | Podio scontato

Dall’Eurostat emerge una fotografia preoccupante sull’istruzione in Italia: le regioni meno istruite sono queste secondo…

2 ore ago

Bancomat, stai alla larga da questi sportelli | Sembrano veri ma ti svuotano il conto: si riconoscono da questo dettaglio

State alla larga da questi bancomat visto che sembrano veri ma in realtà sono falsi…

12 ore ago

Vite al limite, ricordi Joe Wexler? Ha perso la bellezza di 228kg | Sembra un’altra persona: IMPRESSIONANTE

La storia di Joe Wexler di “Vite al limite” è una delle più sorprendenti di…

15 ore ago

4000 euro al mese per lavorare al cinema: la terza media basta e avanza | Pretendono solo impegno e puntualità

Hai voglia di cambiare lavoro ma pensi che il titolo di studi non ti basti?…

18 ore ago

Over 60, ufficiale l’ennesimo Bonus | Dal 1º gennaio un’altra spesa in meno: in pratica non pagheranno più niente

Per gli over 60 è ufficializzato un nuovo Bonus davvero molto conveniente: ecco come richiederlo,…

20 ore ago