IL MADE IN ITALY ALL’ISTITUTO MANDRALISCA DI CEFALU’

L’Istituto Istruzione Superiore Mandralisca di Cefalù, ha avuto l’approvazione, in qualità di scuola capofila, del progetto “Energie e Sinergie del Made in Italy”, per la produzione e promozione di prodotti, sia culturali che gastronomici, in partenariato con l’Istituto Alberghiero Matteotti di Pisa e con l’ Istituto Tecnico Industriale Boole di Genazzano (Roma).
Il programma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca “Made in Italy – Un Modello Educativo”, vuole accompagnare gli alunni nella comprensione della tradizione italiana ricercando le radici storiche, economiche, culturali e territoriali che fanno di questo marchio un unicum al mondo. Il progetto rientra nell’ambito del Piano nazionale per la promozione della cultura del Made in Italy. Il progetto “Energie e Sinergie del Made in Italy” attuato dalla rete con capofila l’I.I.S. Mandralisca, vede anche la collaborazione con la Fondazione Mandralisca di Cefalù, il Comune di Cefalù, il Comune di Pollina e la Delegazione di Cefalù dell’Accademia Italiana della Cucina. Nel quadro delle attività del progetto, sono previste diverse mobilità, sia nazionali che internazionali, la prima delle quali si svolgerà a Cefalù dal 10 al 12 ottobre, con la presenza di due delegazioni provenienti da Pisa e da Genazzano (Roma), che saranno ospitate nella Base Logistica Addestrativa di Cefalù, grazie alla disponibilità del locale Comando della Base e all’autorizzazione concessa dallo Stato Maggiore-Esercito.
Nutrito il programma delle attività previste nei tre giorni, con visite istituzionali ed aziendali sia a Cefalù che a Pollina, incentrate sia sulla cultura museale ed artistica del territorio (Museo Mandralisca, opere del gagini), sia sulla produzione e valorizzazione della manna.

Il Dirigente Scolastico
Dott. Francesco Di Majo

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

9 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

11 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

12 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

13 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

13 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

18 ore ago