Da Venerdì 2 settembre 2016 i cittadini di Castelbuono che si trovano in condizione economiche disagiate possono richiedere la carta di pagamento elettronica “Carta SIA” di importo variabile da 80 a 400 € al mese per 12 mesi, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. L’accesso al beneficio è subordinato al possesso dei requisiti sotto elencati di cui all’art. 4 del Dec. 26/05/16: – essere cittadino italiano o comunitario ovvero familiare di cittadino italiano o comunitario titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ovvero cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo; – essere residente in Italia da almeno due anni (al momento della presentazione della domanda). Sempre a carico del Comune è la verifica che nessun componente il nucleo risulti in possesso di: – autoveicoli immatricolati la prima volta nei dodici mesi antecedenti la richiesta; – autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei 3 anni precedenti la richiesta. I nuclei familiari beneficiari, al momento della domanda e per l’intera durata dell’erogazione del beneficio, devono essere in possesso delle seguenti tipologie di requisiti, il cui accertamento spetterà all’Inps: 1. composizione del nucleo familiare – (con almeno uno dei seguenti requisiti): a. presenza di un componente di età minore di 18 anni; b. presenza di una persona con disabilità e di almeno un suo genitore; c. presenza di una donna in stato di gravidanza accertata;
Questo sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di presa in carico, finalizzato al superamento della condizione di povertà, al reinserimento lavorativo e all’inclusione sociale, predisposto dall’équipe multidisciplinare dei servizi sociali comunali, coordinati a livello di Ambito territoriale, e in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit. Il progetto coinvolgerà tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.
L’eventuale mancata adesione del progetto personalizzato di presa in carico, comporterà la revoca del beneficio.
A partire dal 2 settembre si può presentare l’allegata istanza unitamente alla dichiarazione ISEE in corso di validità e ad altra documentazione di cui ai requisiti richiesti.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico, come da protocollo, fino ad esaurimento delle risorse assegnate alla nostra Regione dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…