Giornale di Cefalù: Da Calogero a Salvatore

Contadino e giardiniere, 86 anni il prossimo 1 gennaio, la storia dell’atleta Calogero Franchina nato a Galati Mamertino, cittadino di Cefalù dopo il matrimonio con Sarina Papa da cui nascono 3 figli. Emigra in Svizzera ed in Germania a trovar lavoro; 22 anni fa muore il 4 agosto la moglie e Calogero decide di cominciare a gareggiare nella corsa. E’ bravo. In 20 anni arrivano 86 coppe. “Sono resistente e veloce – ci dice – prima di partire ‘fuori gara’ al 2° Giro Podistico del SS.Salvatore organizzato dal Murialdo. E confida: “Non vado dal medico da 14 anni. I miei tre figli purtroppo non corrono”.
“Gesù Salvatore, aiutaci a riconoscere in ogni uomo il Tuo volto”. Invoca il Vescovo Vincenzo Manzella, la sera del 6 agosto a conclusione della Processione cittadina del SS.Salvatore. Festeggiamenti, per i quali, il maltempo ha costretto gli organizzatori a spostare a sabato 13 sia la tradizionale ‘ntinna a mari che i fuochi d’artificio, attesi la notte del 6 agosto dopo il bel concerto sul Lungomare dei Tinturia.
Gli Artigianelli chiamano esperti animatori da San Giuseppe Vesuviano e Lucera per i ragazzi di Giovani Insieme. Il Giornale di Cefalù intervista Vittorio Esposito.
E’ il prof. Vincenzo Abbate il vincitore del prestigioso Premio Ruggiero II. Le parole dello studioso, di Giovanni Biondo che chiede la creazione di un museo archeologico nei locali dell’Osterio Magno, che è chiuso e del sindaco Rosario Lapunzina.
Il Giornale di Cefalù, notiziario (n.1436, anno 33) diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 7 e lunedì 8 agosto 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

36 minuti ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

3 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

7 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

9 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

19 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

22 ore ago