Contadino e giardiniere, 86 anni il prossimo 1 gennaio, la storia dell’atleta Calogero Franchina nato a Galati Mamertino, cittadino di Cefalù dopo il matrimonio con Sarina Papa da cui nascono 3 figli. Emigra in Svizzera ed in Germania a trovar lavoro; 22 anni fa muore il 4 agosto la moglie e Calogero decide di cominciare a gareggiare nella corsa. E’ bravo. In 20 anni arrivano 86 coppe. “Sono resistente e veloce – ci dice – prima di partire ‘fuori gara’ al 2° Giro Podistico del SS.Salvatore organizzato dal Murialdo. E confida: “Non vado dal medico da 14 anni. I miei tre figli purtroppo non corrono”.
“Gesù Salvatore, aiutaci a riconoscere in ogni uomo il Tuo volto”. Invoca il Vescovo Vincenzo Manzella, la sera del 6 agosto a conclusione della Processione cittadina del SS.Salvatore. Festeggiamenti, per i quali, il maltempo ha costretto gli organizzatori a spostare a sabato 13 sia la tradizionale ‘ntinna a mari che i fuochi d’artificio, attesi la notte del 6 agosto dopo il bel concerto sul Lungomare dei Tinturia.
Gli Artigianelli chiamano esperti animatori da San Giuseppe Vesuviano e Lucera per i ragazzi di Giovani Insieme. Il Giornale di Cefalù intervista Vittorio Esposito.
E’ il prof. Vincenzo Abbate il vincitore del prestigioso Premio Ruggiero II. Le parole dello studioso, di Giovanni Biondo che chiede la creazione di un museo archeologico nei locali dell’Osterio Magno, che è chiuso e del sindaco Rosario Lapunzina.
Il Giornale di Cefalù, notiziario (n.1436, anno 33) diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 7 e lunedì 8 agosto 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.