Il Sindaco Lapunzina torna a parlare della struttura commerciale

Sull’Ordinanza con cui il CGA ha rigettato la richiesta di sospensiva del provvedimento emesso dal TAR di Palermo, vorrei innanzitutto ricordare che la questione di fondo non verte sulla realizzabilità o meno della struttura commerciale,  destinata ad essere utilizzata come supermercato.
Piuttosto, ciò da cui origina il contenzioso è la richiesta da parte del Comune che, in ossequio alle norme edilizie vigenti per l’area in questione,  la costruzione si conformi a taluni dettami da stabilirsi attraverso una convenzione,  tra i proprietari e il Municipio, affinché vengano riservati all’uso pubblico, in termini di parcheggi, viabilità e verde,  talune aree interne al lotto.
Di contro, i proprietari dell’area, sulla scorta di una norma regionale che concede tale facoltà, hanno dichiarato, con perizia giurata da un tecnico abilitato,  che il progetto è conforme alle norme urbanistiche e che non necessita la stipula di alcuna convenzione e la destinazione di aree all’uso pubblico.
Ciò detto, prendiamo atto della citata Ordinanza, con cui il CGA ha stabilito  che, nelle more della udienza in cui, nel dicembre prossimo, il TAR affronterà il merito della vicenda,  l’attività edificatoria possa essere  intrapresa dalla MD Immobiliare “ a proprio rischio “, ritenendo comunque possibile il CGA che anche a lavori iniziati possa darsi corso, qualora riconosciute legittime le richieste del Comune, alla stipula della Convenzione, in esecuzione delle norme tecniche di attuazione dello strumento urbanistico.
In altre parole, il Giudice amministrativo ha negato l’esistenza del periculum in mora, giacché ritiene che vi sia la possibilità di ricondurre a quanto richiesto dall’Ente l’attuale attività edificatoria, che comunque prosegue “a rischio” dei committenti.
Concludo affermando che, nonostante le apparenze,  siamo sereni e fiduciosi, perché perseguiamo, con gli strumenti previsti dall’Ordinamento,  un interesse pubblico legittimo e sacrosanto, che è quello dei cittadini ad avere servizi in termini di parcheggi e viabilità, nel passato, troppo spesso negati  in questa Città.

Il sindaco
Rosario Lapunzina

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

7 ore ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

9 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

10 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

13 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

15 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

19 ore ago