Ai cittadini del distretto 33

Il 5 ottobre del 2015, l’ Associazione Federconsumatori ha provveduto ad inoltrare alla Procura della Repubblica ed ai N.A.S, del gravissimo modo di procedere del distretto 33 di Cefalù nel quale, per disposizioni interne contrarie alle normative vigenti, si sottoponevano al pagamento del ticket sanitario quei pazienti che al momento della prescrizione ne erano esenti ma, non lo erano più al momento della prestazione stessa.
Questa prassi consolidata ormai da anni, è del tutto illegittima per contrarietà a norme di legge, nonché alla disposizione di cui al D.M. dell’11-12-2009 il quale espressamente sancisce che i requisiti necessari per il diritto all’esenzione debbano sussistere all’atto della “prescrizione”, poiché è in quel momento che si rileva il diritto all’esenzione stessa.
Quindi, disposizioni che valevano per TUTTA la sanità, di fatto venivano disattese “solo” dal nostro distretto di Cefalù (ivi compreso l’ospedale G. Giglio di Cefalù!), costringendo gli ignari cittadini al pagamento di un ticket non dovuto, arrecando così un danno ai pazienti ed un indebito vantaggio economico all’azienda e alla Fondazione G. Giglio di Cefalù.
Dopo varia corrispondenza – dove si ringraziava la Federconsumatori per le segnalazioni volte a migliorare i servizi all’utenza – ed infruttuosi incontri, finalmente, grazie alla disponibilità data dal Presidente della Commissione VI – Servizi Sociali e Sanitari, On. G. Digiacomo in data 08 u.s. alle ore 10.30 presso l’ARS, si è tenuta l’audizione reclamata fortemente dalla Federconsumatori e che ha visto partecipi i componenti della Commessione e i direttori dell’ASP e del distretto (Curcurù e Settepani) e i rappresentanti della Fondazione G. Giglio (Albano – Virgilio e Lupo).
Alla fine, è stata riconosciuta fondata la denuncia della Federconsumatori!!!! Pertanto, si procederà al relativo “rimborso” dei ticket indebitamente pagati e non dovuti dai cittadini”.
Per quei cittadini che non dovessero ricevere alcun rimborso e ritengono invece di averne diritto, rinnoviamo l’invito che siamo sempre a loro disposizione.

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

14 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

19 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

21 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

22 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

22 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

2 giorni ago