Martedì 21 giugno il Concerto del Solstizio d’estate apre la seconda edizione del “Solunto Art festival”

Il tramonto sull’Agorà dell’antica Solunto farà da scenario domani, martedì 21 giugno alle ore 19.30, al Concerto del Solstizio d’estate, appuntamento fra musica e parole che apre la seconda edizione del “Solunto Art festival”, rassegna che terminerà ai primi di agosto e che vuole promuovere la cultura musicale e le bellezze del Parco archeologico di Solunto, a Santa Flavia, in provincia di Palermo. La serata, che sarà presentata da Licia Raimondi, vedrà in scena Diego Cannizzaro (organo portativo), Ginevra Gilli (arpa celtica e voce), Federico Chiofalo (organetto, chitarra), Giacomo Pruiti (flauto, sax), ed Emanuela Mulè (voce recitante). Ingresso libero e gratuito per il concerto dalle ore 19.00.

Diego Cannizzaro è organista, pianista e clavicembalista. Ha suonato in diverse rassegne musicali internazionali esibendosi un po’ ovunque: è stato anche più volte invitato negli Stati Uniti. Svolge attività di ricerca musicologica e pubblicistica. E’ ispettore onorario per gli organi storici dell’Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali della Regione Siciliana ed organista titolare presso la Cattedrale di Cefalù. Sarà accompagnato al sax soprano e al flauto da Giacomo Pruiti.

Dalla forza prorompente del fuoco, all’armoniosità del fluire dell’acqua: tante le energie che confluisono invece nell’esibizione del duo Gilli-Chiofalo. I momenti musicali si susseguono cambiando temi e passando dalla forza della pizzica e della taranta, alla dolcezza romantica delle ballate e danze irlandesi. Il suono ancestrale dell’arpa celtica affiancherà quello prorompente e solare dell’organetto; tamburelli, chitarra e flauto si uniranno con grazia a queste vibrazioni.

Emanuela Mulè invece leggerà alcune poesie tratte dal suo primo libro appena edito dalla casa editrice Qanat dal titolo “f.c. Fuori campo”. Libro che mostra la sua dimensione interiore, che esula dal campo cinematografico e teatrale ma che l’ha accompagnata sempre in questi primi 40 anni di vita. Le poesie che leggerà parlano dell’  incanto di “Un fiore di loto”, della magia di “Nuove sponde”,  della nuda “Percezione di vita” che accompagnano il senso della sempre possibile rinascita e consapevolezza del Bello. L’attrice farà leggere una delle poesie all’attore e regista Giuseppe Moschella.

 

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

7 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

10 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

19 ore ago