Cefalù ,Don Guido, il peso di 108 anni

 

Correva l’anno (…si dice così) 1908, quando Pietro, che capiva di stoffe, decide di aprire un negozio di tessuti a Cefalù in piazza Garibaldi. L’insegna tirata a lucido: Pietro Zito, stoffe.
Parte da qui, il racconto, lungo 108 anni, di Guido, settimo figlio di Pietro che – “natu a Matri Catina, senza levatrici” – all’età di 89 anni, ha preso la decisione di abbassare per l’ultimo volta la saracinesca del negozio lo scorso 30 aprile.
Guido Zito è energico, appare lucido, un fiume in piena di ricordi. Le varie sedi del negozio, i rapporti con gli altri commercianti, la famiglia con l’adorata moglie, il sindacato, la politica con la democrazia cristiana, gli amici, gli ostili, i vescovi, il mercato settimanale, i prezzi, la legislazione, i conti del Comune, il comitato del SS.Salvatore. Ed il monito ai giovani di amare Cefalù ed impegnarsi per il bene della città.
Per il nostro preside Giovanni Sottile – dice padre Pasquale Pagliuso nella Chiesa degli Artigianelli – è arrivato il momento del trigesimo. Il ricordo della ex alunna del liceo classico Mandralisca Antonella Cipriano e della sposa Giuseppina Livecchi (38 anni di matrimonio): educatore, maestro, apostolo; Giovanni, ha incarnato le beatitudini.
L’ulivo e la palma, la Sicilia e l’Africa, la solidarietà e l’accoglienza sono i temi – dice la responsabile per le Madonie Rosalba Musotto – che Unicef propone agli studenti con le autorevoli testimonianze di chi ama i bambini: Giovanni Corsello, Peppino Re e Umberto Palma.
Il Giornale di Cefalù, notiziario (n.1428, anno 33) diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 29 e lunedì 30 maggio 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.

 

redazione

Recent Posts

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

33 minuti ago

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

11 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

14 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

17 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

19 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

20 ore ago