Correva l’anno (…si dice così) 1908, quando Pietro, che capiva di stoffe, decide di aprire un negozio di tessuti a Cefalù in piazza Garibaldi. L’insegna tirata a lucido: Pietro Zito, stoffe.
Parte da qui, il racconto, lungo 108 anni, di Guido, settimo figlio di Pietro che – “natu a Matri Catina, senza levatrici” – all’età di 89 anni, ha preso la decisione di abbassare per l’ultimo volta la saracinesca del negozio lo scorso 30 aprile.
Guido Zito è energico, appare lucido, un fiume in piena di ricordi. Le varie sedi del negozio, i rapporti con gli altri commercianti, la famiglia con l’adorata moglie, il sindacato, la politica con la democrazia cristiana, gli amici, gli ostili, i vescovi, il mercato settimanale, i prezzi, la legislazione, i conti del Comune, il comitato del SS.Salvatore. Ed il monito ai giovani di amare Cefalù ed impegnarsi per il bene della città.
Per il nostro preside Giovanni Sottile – dice padre Pasquale Pagliuso nella Chiesa degli Artigianelli – è arrivato il momento del trigesimo. Il ricordo della ex alunna del liceo classico Mandralisca Antonella Cipriano e della sposa Giuseppina Livecchi (38 anni di matrimonio): educatore, maestro, apostolo; Giovanni, ha incarnato le beatitudini.
L’ulivo e la palma, la Sicilia e l’Africa, la solidarietà e l’accoglienza sono i temi – dice la responsabile per le Madonie Rosalba Musotto – che Unicef propone agli studenti con le autorevoli testimonianze di chi ama i bambini: Giovanni Corsello, Peppino Re e Umberto Palma.
Il Giornale di Cefalù, notiziario (n.1428, anno 33) diretto da Carlo Antonio Biondo, viene trasmesso da Radio Cammarata domenica 29 e lunedì 30 maggio 2016 ore 13:00 e può essere ascoltato anche in internet nel sito murialdosicilia.org (con foto) ed in federico cammarata tv.
La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…