La magia dell’acqua, le rocce,incantano i bambini a Scillato

…Una bella canzone di qualche anno fa, faceva così:

“Vorrei essere come l’acqua, che si lascia andare, che scivola su tutto, che si fa assorbire, che supera ogni ostacolo, finchè non raggiunge il mare e lì si ferma a meditare, per scegliere se essere ghiaccio o vapore, se fermarsi o se ricominciare…”
Questo è il tema che ha accompagnato l’appuntamento al Museo dell’acqua di Scillato, in occasione delle celebrazioni della settimana Geoparks, promosse dal Parco delle Madonie, denominato “la roccia, l’acqua ed i genius loci fruibili di Scillato”con visite guidate curate dal personale dell’Ente, in servizio presso il Punto informativo “Qui Parco” di Scillato.
Una bella giornata di festa, insieme agli alunni della Scuola Primaria del II° Circolo didattico di Nicosia e di una rappresentanza di alunni della Scuola di Scillato, accompagnati dai genitori, raccontando di acqua, di rocce,mulini, dell’inquinamento, del lavoro dell’acqua e del suo corretto utilizzo, visto che è una risorsa molto preziosa e non è inesauribile. L’acqua fonte di vita, patrimonio dell’umanità.
La giornata è stata allietata da Giovanni Capizzi, che ha proposto dei brani del repertorio del disciolto gruppo semicomico di cabaret “LASCITOUNO”, nella fattispecie, il mago e Mimmo il macellaio, molto apprezzati dai bambini presenti, e sottolineati con fragorosi applausi.
Nel corso della visita guidata, i bambini hanno potuto degustare i prodotti tipici locali, quali i dolci, le albicocche e le arance di Scillato, offerti per l’occasione.

Stefano Lo Conti – Parco delle Madonie Scillato

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

51 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

1 ora ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago