Geraci Siculo,ecco Tracity,l’ app gratuita per pubblicizzare uno dei borghi più belli d’Italia

È stata lanciata ufficialmente “Tracity”, una nuova applicazione gratuita per il sistema operativo Android, che fornisce informazioni multimediali sui luoghi d’interesse, l’enogastronomia, le tradizioni e le curiosità di Geraci Siculo.
A sviluppare l’app per il borgo più bello d’Italia, il team “Trasyvo”, in collaborazione con la rappresentativa locale dell’associazione culturale Iniziativa Territoriale, e con Giacomo Salmeri, curatore del portale internet www.hyeracijproject.it, dedicato alla promozione e alla divulgazione delle tradizioni geracesi.
L’applicazione, sviluppata in contemporanea anche per altri comuni siciliani, è scaricabile dal Play Store ufficiale Android oppure direttamente cliccando al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.indio.tracity.
“Viaggia. Scopri. Emozionati”, è il motto del progetto, presentato attraverso un accattivante video su Facebook. Tramite l’applicazione, fornita di audio guida, l’utente sarà anche aggiornato sugli eventi organizzati nel comune e potrà condividere simpatiche postcard (cartoline) con gli amici.
“La nostra mission – ci dice Gaetano Avellone, fouder di Tracity – è quella di creare la prima piattaforma integrata siciliana. La Sicilia merita che tutti in maniera semplice la conoscano e s’innamorino delle sue bellezze. L’obiettivo è rendere “smart” le nostre città, attualizzando il loro passato nel presente, attraverso le innovazioni del futuro”.

Far entrare i comuni nel network di Tracity è facilissimo. “Basta firmare la petizione on line – continua Avellone – promossa dagli Amministratori locali o da qualsiasi cittadino interessato. Raggiunto il numero fissato, il comune viene sbloccato ed il team inizia lo sviluppo. Per sbloccare i comuni si può firmare il modulo raggiungibile all’indirizzo http://www.trasyvo.com/join.php”.
Soddisfatto anche Giacomo Salmeri, responsabile di “Hyeracijproject”, e da anni presente sui social media con l’obiettivo ambizioso di far conoscere e pubblicizzare tutto ciò che riguarda Geraci. “Sono grato a chi mi ha coinvolto nel progetto – ci dice Salmeri – e felice di farne parte, poiché lo reputo in linea con la mission di pubblicizzare Geraci e di far fruire a tutti la sua storia, le sue tradizioni e le sue peculiarità. Stiamo già programmando con i partner del progetto i futuri aggiornamenti dell’app e invitiamo tutti coloro che fossero interessati a collaborare, per rendere ancora più conosciuto il nome di Geraci”.
Antonio Anatra

Redazione

Recent Posts

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

7 minuti ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

8 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

8 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

8 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

9 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

9 ore ago