Sciara, “Salvatore Carnevale , un uomo da ricordare”

Ricordato “Al giardino della memoria” con un albero per il Salvatore Carnevale,.“Bracciante e sindacalista socialista di Sciara (PA) che a 31 anni venne assassinato il 16 maggio 1955 all’alba mentre si recava a lavorare in una cava di pietra gestita dall’impresa Lambertini. I killer lo uccisero mentre percorreva la mulattiera di contrada Cozze secche. Carnevale aveva dato molto fastidio ai proprietari terrieri per difendere i diritti dei braccianti agricoli: era infatti molto attivo politicamente nel sindacato e nel movimento contadino. Presenti alla commemorazione il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il segretario nazionali della Cgil Susanna Camusso, il prefetto De Miro, il Questore longo e vari sindaci delle Madonie , tra cui Pino Lo Verde di Polizzi Generosa.
Questo luogo, questo rito di piantare un albero e scoprire una targa ribadisce la straordinaria importanza della memoria, a continuare a tenere vive le storie, le lotte dei sacrifici che ci consentono di leggere cosa è successo”. Così la leader della Cgil Susanna Camusso a Palermo per partecipare alle iniziative in ricordo del sindacalista
Il sindaco di Palermo Orlando – ha saputo legare in modo profetico la promozione della legalità nelle campagne a quella nelle città. Proprio lui, lavoratore edile simbolo dello sviluppo urbano, fu ucciso per aver difeso i diritti dei lavoratori delle campagne. Una grande sensibilità profetica sulla legalità come terreno di impegno e di incontro per tutti i lavoratori, un motivo in più per commemorarlo e ricordarlo”.
La giornata commemorativa è proseguita a Sciara dove nella chiesa madre di S.Anna, i ragazzi delle scuole si sono esibiti in delle performance, letto poesie e testi sulla vita del sindacalista, hanno dialogato con il segretario generale Cgil Palermo Enzo Campo . Figura da non sottovalutare e tenere presente per gli ideali che tutt’oggi mancano e per le lotte che devono essere sempre presenti per i diritti dell’uomo e dove e per il lavoro che viene a mancare , ricordando un uomo prima che sindacalista che deve essere d’esempio per i colleghi che purtroppo non hanno la stessa stoffa e l’impegno di colui che ha fatto la storia.

Antonio David

Redazione

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio,tra le 5 mete preferite anche Palermo

Il periodo tra fine aprile e inizio maggio, approfittando di due giorni festivi e magari…

15 ore ago

La squadra dei Magistrati di Palermo al torneo Nazionale ANM

Dal 25 al 28 aprile, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale ANM di calcio a 8, sui campi del centro…

16 ore ago

Festival Cefalù: docufilm con Katia Ricciarelli vince il Premio Earth Day 2024

Il docufilm "In principio era il canto", che celebra la bellezza senza tempo di Capo…

17 ore ago

A Cefalù dal 10 al 12 maggio la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo

Dal 10 al 12 maggio Cefalù ospiterà la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo…

19 ore ago

Ente Parco delle Madonie,alcuni operatori economici già interessati alle carni della fauna selvatica

Già arrivate le prime adesioni all'elenco di operatori economici e attività commerciali – predisposto dall'Ente…

20 ore ago

Imposta di soggiorno: a Cefalù un numero per l’assistenza alle strutture ricettive

Il Comune di Cefalù ha attivato un servizio finalizzato all’assistenza alle strutture ricettive presenti nel…

20 ore ago