Boschi Madonie – Via 5 quintali di rifiuti

Quasi 5 quintali di rifiuti rimossi dai boschi delle Madonie da varie associazioni e dagli attivisti de “il Grillo di Castelbuono”. Infatti, c’erano pure gli attivisti del Meetup “Il Grillo di Castelbuono” alla “2° Giornata Ecologica – Puliamo i Boschi”, la manifestazione organizzata da varie associazioni (promotrice “Madonie MTB Resort”) che lo scorso 3 aprile ha visto decine di volontari sbracciarsi in nome dell’ambiente nei boschi del parco delle Madonie.

La presenza del Meetup, così come già avvenuto in occasione della prima giornata dell’iniziativa, lo scorso 6 dicembre, è stata dettata dal rispetto dell’ambiente. Al gruppo degli attivisti e partecipanti si è unito in quest’ultima occasione anche il portavoce M5S all’Ars, Salvatore Siragusa. Grosso il bottino dell’operazione: nell’area sono stati raccolte montagne di bottiglie di plastica, di vetro, lattine, resti di frigoriferi, reti metalliche, per un peso totale di oltre 4 quintali e mezzo. Senza contare i rifiuti lasciati sul posto, perché ormai interrati.

“Si tratta di un fatto gravissimo – hanno commentato gli attivisti – perché ciò influisce negativamente sul nostro ecosistema e sulla nostra salute, considerato che questi rifiuti finiscono con l’inquinare i terreni e perfino le falde acquifere”. Enorme anche la presenza di sfabbricidi e laterizi, scaricati nei boschi da cittadini incoscienti. Anche questo materiale. come quello interrato, purtroppo è rimasto nei boschi a causa delle stringenti normative e degli altri costi per il suo smaltimento. Scopo dell’iniziativa non era soltanto quello, importante, di restituire un volto decoroso ai boschi, ma, soprattutto, quello di mandare un chiaro messaggio ai cittadini, per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente e per indurli ad evitare l’abbandono dei rifiuti, primo ed importante step della “Strategia Rifiuti Zero”.

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

1 ora ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

1 ora ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

4 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

6 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

10 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

12 ore ago