manifesto_corso_2016 A3 DEF
Avrà inizio oggi pomeriggio a partire dalle 16 al Castello di Roccella l’interessante percorso di “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale: Storia, cultura, arte e architettura. Da officina di splendori a Patrimonio dell’Umanità Unesco”, l’evento culturale promosso dalla sede di Campofelice di Roccella dell’associazione SiciliAntica e curato dallo storico dell’Arte Marco Failla per promuovere, conoscere e approfondire gli splendori artistici e culturali della Sicilia normanna.
Rilevanza culturale riconosciuta dall’Unesco che ha iscritto dieci siti tra le città di Palermo, Monreale e Cefalù nella sua World Heritage List.
A dare il via al ciclo di incontri saranno il direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini e lo storico dell’arte Ruggero Longo che ha lavorato alla redazione del Dossier per l’iscrizione del sito di ‘Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’ nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.
Un’importante occasione per conoscere i motivi e il percorso che ha portato all’iscrizione dei siti del capoluogo e delle cittadine di Cefalù e Monreale nella WHL Unesco.
A salutare l’inizio del seminario Alfonso Lo Cascio della presidenza regionale di SiciliAntica, la presidente della sede locale Domenica Barbera e il coordinatore del corso Marco Failla.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…