manifesto_corso_2016 A3 DEF
Avrà inizio oggi pomeriggio a partire dalle 16 al Castello di Roccella l’interessante percorso di “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale: Storia, cultura, arte e architettura. Da officina di splendori a Patrimonio dell’Umanità Unesco”, l’evento culturale promosso dalla sede di Campofelice di Roccella dell’associazione SiciliAntica e curato dallo storico dell’Arte Marco Failla per promuovere, conoscere e approfondire gli splendori artistici e culturali della Sicilia normanna.
Rilevanza culturale riconosciuta dall’Unesco che ha iscritto dieci siti tra le città di Palermo, Monreale e Cefalù nella sua World Heritage List.
A dare il via al ciclo di incontri saranno il direttore della Fondazione Unesco Sicilia, Aurelio Angelini e lo storico dell’arte Ruggero Longo che ha lavorato alla redazione del Dossier per l’iscrizione del sito di ‘Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale’ nella lista del patrimonio mondiale UNESCO.
Un’importante occasione per conoscere i motivi e il percorso che ha portato all’iscrizione dei siti del capoluogo e delle cittadine di Cefalù e Monreale nella WHL Unesco.
A salutare l’inizio del seminario Alfonso Lo Cascio della presidenza regionale di SiciliAntica, la presidente della sede locale Domenica Barbera e il coordinatore del corso Marco Failla.
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…