Seminario di autovalutazione del Piano di sviluppo locale attuato dal GAL ISC MADONIE

Nella suggestiva cornice dell’ex Convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana si è svolto il Seminario di autovalutazione del Piano di sviluppo locale attuato dal GAL ISC MADONIE.
Alla presenza del Dirigente generale dell’Assessorato Reg.le dell’agricoltura, dott.ssa Rosaria Barresi, del Capo dell’Ispettorato Prov.le dell’agricoltura, dott. Antonino D’Amico, dell’On.le Magda Culotta, dei funzionari e dirigenti delle U.I.A. di Castelbuono e Petralia Soprana, di numerosi sindaci, professionisti e imprese del territorio, sono stati presentati i risultati del programma Leader 2007/13 conclusosi il 31 dicembre 2015.
5 edifici pubblici recuperati nei borghi rurali, 14 le aree mercatali realizzate a beneficio dei produttori madoniti, alle quali si aggiunge la piattaforma logistica realizzata a Campofelice di Roccella.
L’attenzione principalmente è stata rivolta alle 33 le nuove imprese finanziate e ai 64 i nuovi posti di lavoro creati sul territorio del Gal, grazie al lavoro incessante di questi anni.
Nella brochure distribuita a tutti partecipanti sono state inserite tutti gli interventi e le attività realizzate, i beneficiari e gli importi finanziati.
La valutazione del Piano, affidata al Consorzio Produttivo di Valledolmo, all’Abiturism di Caltavuturo, all’ERRIPA e all’Associaizone La Nuova Geraci,
ha interessato le performance del Gal, sia dal punto di vista quantitativo (85% capacita di assorbimento delle risorse assegnate) che dal punto di vista qualitativo, dimostrando l’utilità di tale strumento per lo sviluppo del comprensorio. Tutti i materiali prodotti dai valutatori saranno presto disponibili nel sito del GAL.
Le interviste ai beneficiari raccolte in un breve filmato hanno restituito a tutti l’importanza dell’approccio Leader per promuovere e accompagnare la domanda di investimento della micro imprenditorialità nei contesti rurali fragili.
Nelle conclusioni il Presidente Bartolo Vienna (nella foto) ha voluto evidenziare che i risultati raggiunti sono frutto di un straordinario lavoro di squadra e di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Nel ringraziare tutti i consiglieri di amministrazione che si sono succeduti in questi anni, ha voluto rimarcare l’ottimo lavoro svolto dal responsabile del Piano (Dario Costanzo), dal responsabile Amministrativo (Giuseppe Ficcaglia), dagli istruttori (Carmelina Scavuzzo e Mario Lo Dico), dal responsabile del monitoraggio (Rosario Carapezza), della segreteria amministrativa (Graziella Russo) e da tutti gli animatori, consulenti e collaboratori, che, con il loro impegno e professionalità, hanno consentito il raggiungimento di tali risultati.
I dirigenti dell’assessorato all’agricoltura, dopo aver espresso il loro compiacimento al Gal per il lavoro svolto, hanno descritto le nuove misure del PSR SICILIA 2014-2020 i cui bandi verranno pubblicati a partire dal mese di marzo 2016.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

20 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago