A Scillato la rappresentazione de “La Donna nel tempo”

Continua alacremente l’attività socio-culturale dell’A.N.C.R di Scillato. Dopo l’impegno del periodo carnascialesco , l’Associazione è lieta di presentare “La Donna nel tempo” un percorso riflessivo sulla evoluzione della figura femminile nel corso dei secoli. Con il patrocinio gratuito del Comune di Scillato, la rappresentazione si terrà domenica 06/03/2016 alle ore 21,15 nei locali del Centro sociale. L’opera è stata ideata, scritta e sarà diretta da Giuseppina Lanza con la collaborazione di Angelo Di Marco e Giovanni Capizzi. Sul palco del Centro sociale diciotto meravigliosi personaggi, tutte donne, partendo dalla creazione dell’uomo, ci racconteranno della “faticosa “ conquista dell’emancipazione femminile fino ai giorni nostri. Oltre Giuseppina Lanza, che fungerà da collante nel racconto, saliranno sul palco : Simona Guggino, Veronica Nicchi, Chiara Bentivegna, Federica Sbriglia, Patrizia Passamonte, Concetta Di Stefano, Aurora Granieri, Irene Nicchi, Sara Battaglia, Fina Guggino, Rosa Quagliana, Federica Prinzivalli, Floriana Cristodaro, Paoletta Oddo, Tiziana Portogallo, Giulia Nicchi e in forma del tutto straordinaria Liliana Rizzitello. In tutto ben diciotto elementi.
Nel passo introduttivo de “ La Donna nel tempo” Giuseppina Lanza, l’autrice, dopo il saluto iniziale, dirà: < questa serata è un pò particolare , quasi fuori dai generis , dedicata alle donne di ieri, di oggi e del futuro >, continuerà dicendo:< L’idea nasce da una donna e dalla voglia di dare risalto e una luce diversa alla “festa della donna” che solitamente siamo abituate a vivere.>, ed infine che : <Il nostro viaggio , come vedrete e ascolterete , avrà inizio dalla creazione seguirà il periodo classico greco, periodo romano , il medio evo , rinascimento, novecento per arrivare allo scempio di oggi: donne , madri , figlie, mogli ammazzate per mano di coloro che avrebbero dovuto proteggerle >
Domenica sei marzo rivisiteremo la Storia, ma attraverso gli occhi della donna, giungendo alla conclusione che l’emancipazione raggiunta è frutto di tante sofferenze e che nulla è definitivo, basta osservare quello che succede intorno alla famiglia e nel mondo dove talune realtà, talune nazioni negano il diritto all’esistenza alle donne in nome di un Dio onnipotente.
Finita la rappresentazione, la carovana de “ La Donna nel tempo” si sposterà il 09/03/2016 a Lascari, per ripetere la performance, presso la Istituzione Pubblica Spazi Socio Culturali Ospedaletto su invito del Direttivo nella persona del Vice-presidente Miriam Cerami.
Altri appuntamenti a Scillato, organizzati dall’A.N.C.R. saranno:
– 08/04/2016-rappresentazione di “Picciridda Stidda” , monologo, atto unico , interpretato da Sebastiana Eriu;
– 16/04/2016 – Premio corto Scillato, proiezione dei corto Cefalù Film Festival Pino Scicolone versione madonita ;
– 07/05/2016 – giornata beneficienza con la proiezione del film “Biagio” di Pasquale Scimeca in presenza dello stesso regista.

Per informazioni e’ possibile rivolgersi:
Tel: 346 7971076
E-mail: giovanni5121@yahoo.it

redazione

Recent Posts

Il portafoglio si svuota in garage: aumentano i prezzi delle lampadine per fari anteriori | il modello che ha triplicato il costo in un anno

Secondo quanto segnalato da Federauto, il costo delle lampadine per fari anteriori è aumentato in…

1 ora ago

La mozzarella dura la metà: i supermercati cambiano il tipo di atmosfera protettiva | il test che mostra perché si rovina prima

Un recente test condotto secondo le analisi riportate da Altroconsumo evidenzia che la mozzarella confezionata…

3 ore ago

Il bollo auto si gonfia per un dettaglio dell’ecotassa 2019: migliaia di famiglie pagano ancora l’errore | la norma che pochi comuni hanno corretto

Un dettaglio applicativo dell’ecotassa 2019 ha finito per modificare il calcolo del bollo auto in…

5 ore ago

Patente, stretta sulle multe “sciocche”: migliaia rischiano punti per un gesto quotidiano | la novità finita nel Codice

Una modifica introdotta nel nuovo impianto normativo del Codice della Strada sta mettendo in allarme…

19 ore ago

La pasta “in offerta” che non conviene più: cambiano i formati senza avviso | lo scarto di grammi che pesa sul mese

Le confezioni di pasta sembrano identiche, il prezzo è lo stesso e l’etichetta richiama la…

1 giorno ago

Il carrello “fantasma” del supermercato: paghi prodotti che non hai toccato | il fenomeno degli scanner difettosi

In diversi supermercati sta emergendo un fenomeno sorprendente e preoccupante: clienti che si ritrovano a…

1 giorno ago