Forestali: Proiettati nel futuro, senza tralasciare il presente…!

Cari Deputati e Assessori Regionali Siciliani, annualmente in questo periodo dell’anno, la Finanziaria prende parte con anima e corpo il comparto forestale e il mondo del precariato, che vive con miseri sussidi e in contrapposizione agli sperperi per tanti altri che vivono all’ombra di un sistema che pur non essendo in pole position riescono ad ottenere dei finanziamenti in merito per Tizio e Caio. Come sempre sono le briciole che arrivano nelle tasche del “popolino”, che nonostante tutto riescono a tamponare il loro piccolo mondo lavorativo e familiare in una quiete che non ha altro soluzione che: “vivere o morire” !.

Si discute in Finanziaria, ci si battaglia su dei punti certi per alcuni e contrari per altri e, come sempre si arriva ad una conclusione che porta in un esito finale con molti malumori e rimpianti per vinti e vincitori. Come dice Faraone e qualche altro, si discutono sempre i soliti problemi di Formazione, Forestali, Lsu, Consorzi, Ex Pip e tante altre categorie e, non si pensa allo sviluppo e al futuro della Sicilia. Giuste e sacrosante parole ma, dobbiamo anche pensare che per proiettarci in avanti non dobbiamo tralasciare la situazione attuale e fare il passo non dimenticando che tanta gente vive di briciole ma, andare a colpire gli sprechi che fino ad oggi hanno affossato la nostra terra e tanno portando al default generale, pensando anche che per tanti anni si sono elargite in Finanziaria somme a strutture o enti, associazioni vicini a familiari o, amici e parenti  che, hanno beneficiato di fondi seppur in tanti non si conoscono  …. senza sbalordirci se prima o poi tutto viene a galla !

I precari e i Forestali, sono i primi a lamentarsi sempre dei soliti discorsi, non viceversa. Il comparto è stanco di vivere annualmente ‘sta Finanziaria con il nodo alla gola, sperando sempre che non venga messo in discussione quel poco di lavoro che gli viene dato o concesso. Non deve essere un’elemosina avere un lavoro che sia di 78,101,151 giornate lavorative, bisogna essere grandi nel pensare e non grossi nell’aspetto fisico. Avere un pensiero proiettato sul futuro giustamente per un comparto migliore di quello attuale, evitando di parlare e sparlare il collega o il partito opposto non serve a niente, visto che è sempre facile parlare quando non si è in maggioranza visto che, quando si arriva dall’altra parte della barricata ci si comporta lo stesso…..

Il blocco del turn over non deve essere una minaccia per gli operai o un modo di sperperare o togliere al comparto, solo per dare delle spiegazioni a Roma o riformare un comparto facendo tagli alla classe operaia. Sappiamo bene il da farsi, guardare bene le graduatorie, eliminare i “fantasmi”, ispezionare il dovuto, eliminare il marcio della graduatoria unica, ritornare con due diverse graduatorie Azienda e Antincendio (se si deve continuare con l’antincendio), eliminare i lavoratori del Consorzi e dei vivai dall’attuale art. 12 e fare una graduatoria a parte per il proprio settore., cioè essere catalogati ognuno per le proprie competenze e non mettere contro gli stessi operai che possono spostarsi solo in alcune direzioni (vedi antincendio in Azienda)e non viceversa ! Solo così si può dare un effettivo numero al lavoratori forestali siciliani e sbandierarlo ai quattro venti, visto che ancora qualcuno del Nord considera 24 mila Guardie Forestali (non operai) !!

Signori miei il “qui gatta ci cova” deve finire, mettete mano a carta e penna e riprendete il tutto con calma, non con fretta e furia, senza favorire il sindacalista di turno o l’amico dell’amico, quindi pensarci nei tempi cosiddetti “bui” e lontano da Finanziarie. Come precedentemente detto in precedenti articoli, questa sessione all’Ars si concluderà in fretta e furia come ogni anno all’ultimo minuto supplementare, senza cambiare niente ma, tutto questo non è più tollerabile. Gli operai forestali vogliono pensare in grande, visto che sono capaci di farlo, e voi politici ? ……..penso di no ! altrimenti come ci ricatterete ?
Uscite dal limbo o dal guscio che vi permette tutto questo e mettetevi a servizio della povera gente che vuole solo lavorare in modo stabile e sereno, tutto qui….!

di Antonio David (nella foto) ForestaliNews

Redazione

Recent Posts

Amap: manutenzione all’impianto di Presidiana. Disservizi dal 7 al 9 maggio, da Cefalù a Termini

L’AMAP informa che, per urgenti ed indifferibili lavori di manutenzione all’impianto di sollevamento delle acque…

26 minuti ago

Elezioni Europee. Messaggio dei Vescovi di Sicilia

Il testo integrale del Messaggio dei Vescovi di Sicilia per le elezioni europee. Carissime sorelle…

52 minuti ago

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

7 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

8 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo per i giornalisti su tutele, previdenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”. E’…

8 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

10 ore ago