“Sconvolgimento climatico e dissesto idrogeologico” convegno al Museo Civico di Termini Imerese

Si terrà il 29 gennaio 2016 alle 17,00 presso il museo civico B. Romano di Termini Imerese un convegno a cura della Fidapa BPW Italy sezione di Termini Imerese su lo “Sconvolgimento climatico e dissesto idrogeologico”. Il convegno affronterà l’argomento soffermandosi su tre punti: il clima, le caratteristiche delle precipitazioni piovose, la Protezione civile. Su queste tematiche interverranno degli esperti.

Goffredo la Loggia del DICAM (Dipartimento Ingegneria Civile Ambientale Aerospaziale dei Materiali) che parlerà del “Cambiamento climatico, piogge siccità e inondazioni”.

Calogero Foti, capo della Protezione Civile Regionale affronterà gli aspetti della “Prevenzione, del dissesto idrogeologico, della protezione civile regionale”.

Gianvito Graziano, Presidente Nazionale dei Geologi parlerà della “Responsabilità sociale della prevenzione”. Saranno presenti la Past Presidente nazionale della Fidapa BPW Italy, Giuseppina Seidita, Maria La Scola, Presidente Fidapa Distretto Sicilia, Giusy Testa, Presidente Fidapa di Termini Imerese. A moderare il dibattito sarà Nicolò Lo Bue, geologo. Interverrà anche il sindaco Totò Burrafato.

Il tema del cambiamento climatico affrontato recentemente dai capi dei più importanti stati del mondo, nel Summit di Parigi, è un argomento attualissimo e di vitale importanza. La Fidapa di Termini Imerese sulla scorta di tale recente summit – ha dichiarato la Presidente Giusy Testa – ha voluto affrontare questa tematica che riguarda tutti e quindi anche il nostro Paese e la nostra regione. Sono tanti purtroppo i fenomeni di inondazioni che negli ultimi anni hanno sconvolto vaste zone del Paese mettendoci di fronte a delle problematiche che ci trovano per lo più impreparati su come affrontarle. Il convegno ha quindi la funzione di stimolare gli organi competenti a trovare soluzioni concrete che ci tengano, per quanto possibile, al riparo da brutte sorprese”.

Il convegno ha il patrocinio del Comune di Termini Imerese.

“Non potevamo non condividere con entusiasmo – ha detto il sindaco Totò Burrafato – questo momento di approfondimento che punta l’attenzione su una questione che sempre più è sotto i nostri occhi e che condiziona il nostro avvenire e quello dei nostri figli. Il cambiamento climatico è oggi una realtà e spetta a tutti noi fare in modo che esso non comprometta irrimediabilmente il futuro del pianeta”.

Aurora Rainieri

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

5 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

11 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

12 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

13 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

14 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

1 giorno ago