A Villa Niscemi, Gnoffo presenta “Le Straordinarie Vite di Angela”

Presentato a Palermo, il romanzo d’esordio di Claudio S. Gnoffo, giovane autore emergente. Numerosi i partecipanti a questo evento, già annunciato giorni prima in diversi mass media.  “Le Straordinarie Vite di Angela” tratta di una storia complessa articolata in tre parti, tre vicende serrate che s’intrecciano fino a tessere un’unica trama. Nell’opera Angel S. è il sopravvissuto che fugge da un’invasione di zombie, mostri affamati che, come nei più spaventosi horror movie, fanno a pezzi il suo mondo. Lo stesso personaggio riflette e s’interroga mentre ci racconta in prima persona le sue memorie. Invece Angela Radcliffe è l’eroina che, dopo una vita da adolescente comunissima d’oggi, si ritrova in un mondo parallelo di cui è l’Eletta. Lei è la prescelta per difenderlo dal crudele demonio Taantrax e dalle sue legioni infernali. La Radcliffe dovrà compiere una scelta estremamente difficile pur di salvarlo. Angela Chiara Giannini, altro personaggio, è la sognatrice ed è realmente l’adolescente che potremmo avere accanto come figlia o sorella, cioè una di noi, afferma l’autore. Angela vive la propria personale battaglia alla prese coi drammi della sua età che sono poi quelli del nostro tempo, coi genitori in rotta e la solitudine di chi è lacerato dentro da un dramma enorme. Ciò che lega le tre storie e le rende una sola trama è dato, da subito, già nel titolo: il nome “Angela”.

La protagonista vive non una ma ben tre vite, che sono sì distinte ma anche visceralmente legate. E, leggendole, il lettore capisce cosa le renda una sola grande avventura, in cui risiede il senso profondo della straordinaria esistenza di Angela. In queste righe il senso che Claudio S. Gnoffo ha trasmesso agli ospiti nella Presentazione a Villa Niscemi.

A curare la presentazione l’autore Gnoffo, con la collaborazione del noto blog siciliano LaLaPa.

L’autore va alla ricerca della bellezza e del bene, credendo nella capacità della letteratura di indicarci uno spiraglio in cui guardare per accedere a parti nascoste di noi, le storie di finzione come specchi in cui guardare riflessi impensati di noi stessi. Queste le tematiche di un romanzo coraggioso che si preannuncia, sin d’ora, avere tanto seguito.

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

11 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

12 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

13 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

14 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

14 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

19 ore ago