Saranno 24 i giovani che a Gangi e Geraci Siculo saranno impiegati grazie al progetto Garanzia giovani del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Un bando che selezionerà in tutta la Regione Sicilia 780 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.
Sono due i progetti finanziati al Comune di Gangi su: “La tutela dell’ambiente a difesa della vita” e “Tracce storiche e nuovi percorsi culturali” a essere impiegati saranno 12 ragazzi. Al Comune di Geraci Siculo, invece, sono stati finanziati i progetti di: “Turismo e promozione del territorio:dalla scoperta alla fruizione” e “Volontari per la tutela e la difesa del territorio” anche qui saranno complessivamente 12 i volontari impiegati.
Per partecipare al bando occorre essere disoccupati o inoccupati e non inseriti in un percorso d’istruzione e di formazione, inoltre i giovani devono essere iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” ed aver sottoscritto il patto di servizio con il Centro per l’impiego. La durata del servizio è di dodici mesi.
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, la domanda di partecipazione, deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, il Comune di Gangi o di Geraci Siculo, e deve pervenite allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2016 o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), a mezzo “raccomandata A/R” o mediante consegna a mano.
In una nota il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo Bartolo Vienna esprimono: “Compiacimento per l’ottimo lavoro fatto dagli uffici che ha permesso ancora una volta alle due municipalità di ottenere il finanziamento di progetti che certamente saranno utili alla collettività arricchendo i servizi offerti dai due Comuni, e di certo saranno un importante esperienza lavorativa per i 24 volontari che nei prossimi mesi saranno selezionati”.
Chiunque abbia un figlio, ha diritto al ricevimento di un bonus da 600 euro: tutto…
Veramente gli spettatori dovranno dire addio a un programma molto amato trasmesso dalla RAI? Ecco…
Un altro pezzo d’Italia passa in mani straniere. Il brand italiano più amato cambia proprietà…
Arriva da lontano la nuova tecnologia che permette di lavarsi in pochissimo tempo senza ricorrere…
Nei cosmetici si nasconde un pericolo che non tutti conoscono. Alcune sostanze, ancora legali, possono…
Un sistema innovativo che premia chi ricicla la plastica con vantaggi diretti in bolletta. A…