Saranno 24 i giovani che a Gangi e Geraci Siculo saranno impiegati  grazie al progetto Garanzia giovani del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale. Un bando che selezionerà in tutta la Regione Sicilia 780 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.

Sono due i progetti finanziati al Comune di Gangi su: “La tutela dell’ambiente a difesa della vita” e “Tracce storiche e nuovi percorsi culturali” a essere impiegati saranno 12 ragazzi. Al Comune di Geraci Siculo, invece, sono stati finanziati i progetti di: “Turismo e promozione del territorio:dalla scoperta alla fruizione” e “Volontari per la tutela e la difesa del territorio” anche qui saranno complessivamente 12 i volontari impiegati.

Per partecipare al bando occorre essere disoccupati o inoccupati e non inseriti in un percorso d’istruzione e di formazione, inoltre i giovani devono essere iscritti al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” ed aver sottoscritto il patto di servizio con il Centro per l’impiego. La durata del servizio è di dodici mesi.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro. Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, la domanda di partecipazione, deve essere indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, il Comune di Gangi o di Geraci Siculo, e deve pervenite allo stesso entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2016 o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), a mezzo “raccomandata A/R” o mediante consegna a mano.

In una nota il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo Bartolo Vienna esprimono: “Compiacimento per l’ottimo lavoro fatto dagli uffici che ha permesso ancora una volta alle due municipalità di ottenere il finanziamento di progetti che certamente saranno utili alla collettività arricchendo i servizi offerti dai due Comuni, e di certo saranno un importante esperienza lavorativa per i 24 volontari che nei prossimi mesi saranno selezionati”.