La “nonnina” Antonina Pusateri Bartolotta, ormai la chiamano tutti così, è nata a Termini Imerese il 12 dicembre del 1912, ha così già spento 103 candeline insieme alla famiglia e agli amici. Oggi vedova Bartolotta, la signora Antonina ha avuto cinque figli Rosa, Enza, Nino, Nella e Giuseppe.
Vive serena nella sua dimora circondata dall’affetto che con grande amore le dedicano i cinque figli ed i tantissimi nipoti. Nonna Antonina – nonostante l’età avanzata – riesce a mantenere anche ottimi rapporti di buon vicinato nella zona in cui abita.
Bravissima cuoca, amante della buona cucina (quella fatta di ingredienti genuini e di prodotti coltivati in campagna) nonna Antonina è stata una talentuosa ricamatrice.
Ha smesso di ricamare all’età di 94 anni, dopo avere realizzato prodotti di ottima manifattura per figli e nipoti, così come si usava per tradizione familiare. Oltre a fare la mamma e la casalinga nonna Antonina ha aiutato anche il marito nei lavori agricoli.
Ha dedicato quindi tutta la sua attività alla conduzione della vita familiare e oggi può trascorre la sua vecchiaia in serenità e con l’affetto di tutti.
Il sindaco Totò Burrafato, presente ai festeggiamenti per i 103 anni, si è attardato lungamente a dialogare con nonnina che con lucidità ha inscenato un botta e risposta con il primo cittadino parlando del più e del meno e recitando a memoria lunghissime filastrocche dialettali.
Toto Burrafato, in ultimo, ha consegnato una targa ricordo a nonna Antonina e le ha fatto gli auguri a nome personale, dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Termini Imerese.
“Già il centenario è un buon traguardo – ha detto il sindaco Burrafato – ma siamo davvero felici di poter continuare a festeggiare questi compleanni che di anno in anno diventano sempre più prestigiosi e dimostrano come la migliore ricetta per vivere bene è fatta di pochi ingredienti: la serenità d’animo, la fede religiosa, gli affetti familiari e la nostra buona cucina siciliana”.
Aurora Rainieri
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…