Progetto sulla legalità del Forum Giovani di San Mauro in collaborazione con la scuola
Il progetto “Sulla ali della legalità”, organizzato dal Forum giovani di San Mauro, è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie del piccolo centro madonita. Nella giornata di oggi si è svolto il primo di quattro incontri alla presenza degli alunni e di alcuni decenti presso la scuola media Mauro Leonarda.
“ Ci proponiamo come obbiettivo – afferma il presidente del forum Michela Schimmenti – la sensibilizzazione alla legalità, cercando di coinvolgere i ragazzi, poiché fortemente convinti che il cambiamento effettivo possa derivare dall’educazione delle nuove generazioni. Il nostro progetto persegue la finalità di accrescere la conoscenza e la valutazione critica della mafie, del loro ruolo negativo nella società nazionale e dei loro rapporti con la realtà economica, sociale e politica. Dunque affinché il muro dell’illegalità venga abbattuto è necessario insistere sulla sensibilizzazione dei più piccoli, poiché come predicava Caponnetto, è la cultura che da la sveglia alle coscienze, è l’istruzione che può sconfiggere la mafia e l’illegalità tutta. Noi giovani siamo il presente ed il futuro, dobbiamo coltivare la cultura della legalità come efficace mezzo per valorizzare i criteri di rispetto, senso civico ed ONESTÀ, solo così avremo un futuro migliore per noi è per la nostra magnifica terra.
Voglio ringraziare tutti i ragazzi del forum – conclude il presidente – per l’impegno e la grinta che stanno mettendo per la realizzazione di questo progetto, la preside e i docenti per darci la possibilità di adoperare insieme alle scuole, l’amministrazione comunale e tutti coloro che ci aiutano ogni giorno.
Con la speranza di crescere sempre di più in nome della Legalità e della Cultura!”
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…