Progetto sulla legalità del Forum Giovani di San Mauro in collaborazione con la scuola
Il progetto “Sulla ali della legalità”, organizzato dal Forum giovani di San Mauro, è rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie del piccolo centro madonita. Nella giornata di oggi si è svolto il primo di quattro incontri alla presenza degli alunni e di alcuni decenti presso la scuola media Mauro Leonarda.
“ Ci proponiamo come obbiettivo – afferma il presidente del forum Michela Schimmenti – la sensibilizzazione alla legalità, cercando di coinvolgere i ragazzi, poiché fortemente convinti che il cambiamento effettivo possa derivare dall’educazione delle nuove generazioni. Il nostro progetto persegue la finalità di accrescere la conoscenza e la valutazione critica della mafie, del loro ruolo negativo nella società nazionale e dei loro rapporti con la realtà economica, sociale e politica. Dunque affinché il muro dell’illegalità venga abbattuto è necessario insistere sulla sensibilizzazione dei più piccoli, poiché come predicava Caponnetto, è la cultura che da la sveglia alle coscienze, è l’istruzione che può sconfiggere la mafia e l’illegalità tutta. Noi giovani siamo il presente ed il futuro, dobbiamo coltivare la cultura della legalità come efficace mezzo per valorizzare i criteri di rispetto, senso civico ed ONESTÀ, solo così avremo un futuro migliore per noi è per la nostra magnifica terra.
Voglio ringraziare tutti i ragazzi del forum – conclude il presidente – per l’impegno e la grinta che stanno mettendo per la realizzazione di questo progetto, la preside e i docenti per darci la possibilità di adoperare insieme alle scuole, l’amministrazione comunale e tutti coloro che ci aiutano ogni giorno.
Con la speranza di crescere sempre di più in nome della Legalità e della Cultura!”