«Efficientamento energetico: opportunità e crescita alla luce della nuova normativa» è il tema del convegno organizzato dai Lions Club Cefalù, Bagheria, Termini Host, Madonie, Termini Himera Cerere, Leo Club Bagheria e Termini Imerese che si terrà a Cefalù sabato 12 dicembre nella Sala delle Capriate del Municipio ore 8.30. Agli ingegneri ed agli architetti iscritti ai rispettivi albi, partecipanti all’evento, saranno riconosciuti 4CFP. Questo il programma:
ore 8.30 · registrazione partecipanti
ore 8.45 · interventi delle autorità
Dott. Francesco Giallombardo – Presidente Lions Club Cefalù
Dott. Rosario Lapunzina – Sindaco di Cefalù
Dott. Ettore Amodeo – Presidente Zona Lions
Dott.ssa Maria Di Francesco – Presidente I Circoscrizione Lions
Ing. Angelo Sangiorgio – Responsabile Scentifico del Corso
Ing. Giuseppe Martorana – Delegato Distrettuale Lions
MODERA Prof. Franco Amodeo, Past Governatore Distretto 108Yb
ORE 10.00 · RELAZIONI PLENARIE
Ing. Francesco Cappello, Docente, “Risparmio energetico negli edifici. Illuminazione, riscaldamento, raffrescamento e produzione di ACS”
Ing. Francesco Cappello, Docente, “Le detrazioni fiscali per gli interventi di risparmio energetico”
ORE 11.00 · Coffee break
Ing. Domenico Prisinzano, Docente, “I nuovi decreti, 26/06/2015, sull’efficienza energetica. Decreto sui «requisiti minimi» e sull’edificio di riferimento”
Ing. Domenico Prisinzano, Docente, “Decreto sui nuovi modelli di relazione tecnica ai sensi della legge 10/91. Decreto sulle nuove linee nazionali per la certificazione energetica degli edifici”
ORE 13.30 · Chiusura dei lavori
L’efficienza energetica, semplificando, è la capacità di utilizzare l’energia nel modo migliore, con l’obbiettivo tendenziale del risparmio energetico negli “usi finali”: l’industria, i trasporti, l’agricoltura, le infrastrutture e le case in cui viviamo, con tutti i consumi energetici che comportano.
Ognuno di noi, attraverso scelte di razionalizzazione dei consumi, può contribuire in maniera sostanziale alla diminuzione del fabbisogno energetico nazionale, con una conseguente convenienza economica sia personale che sociale.
The International Association of Lions Clubs
Distretto 108Yb Sicilia – Anno Sociale 2015-2016
Governatore Dott. Francesco Freni Terranova “Semplicitą, coraggio e concretezza”