Castelbuono, Geraci, Pollina e San Mauro insieme

Approvato il “Contratto di Fiume Pollina”, tra il Comune di S. Mauro Castelverde (Ente Capofila) ed i Comuni aderenti di Castelbuono, Pollina e Geraci Siculo. Lo scrive il sindaco di Castelbuono Antonio Tumminello.
Il Contratto di Fiume si configura come un accordo volontario fra soggetti pubblici e privati volto a definire obiettivi, strategie d’intervento, azioni da attivare, competenze da coinvolgere, risorse da allocare per la riqualificazione ambientale e la rigenerazione socio-economica del bacino idrografico a questo connesso.
I bacini idrografici individuati e ricadenti nel Contratto di Fiume – dice Tumminello -rappresentano un territorio nel quale coesistono valenze, criticità ambientali e socioeconomiche la cui complessità risulta in buona parte già riconosciuta, ma non ancora pienamente affrontata.
Gli interventi da eseguire nei bacini non sono solo quelli relativi alla mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico, ma anche l’inquinamento dei suoli, delle acque e dell’aria, l’attivazione di nuove politiche agricole basate sulla green economy, la fruibilità turistica ed ambientale dei siti, l’uso sostenibile della risorsa idrica, la valorizzazione del territorio e della storia di tutta l’area, con interventi che ne esaltino anche le rilevanze storiche, paesaggistiche e naturalistiche proprie dei luoghi, nonché lo sviluppo socio economico sostenibile.
Il Comune di Castelbuono – dice Tumminello – insieme ai Comuni limitrofi di Pollina, San Mauro Castelverde e Geraci Siculo hanno promosso l’istituzione di un Contratto di Fiume dei bacini del Pollina, nell’ottica di attivare azioni strategiche integrate per il risanamento delle acque e più in generale per la riqualificazione e lo sviluppo socio economico del territorio ricadente nei bacini idrografici suddetti.
A tal fine – conclude Tumminello – la Giunta Municipale ha approvato un protocollo d’intesa che si pone i seguenti obiettivi:
-costruire uno scenario strategico e condiviso di sviluppo sostenibile del territorio coniugando sicurezza e qualità ambientale attraverso la stesura di un PIANO DI AZIONE LOCALE;
– realizzare un sistema informativo territoriale integrato a supporto dell’attività di pianificazione territoriale ed ambientale, nonché delle più ampie attività amministrative-tecniche;
– individuare i ruoli e i tempi di azioni precise per attori pubblici, privati e associativi che siano in grado di dare un contributo concreto alla difesa dalle esondazioni e al miglioramento dell’ambiente e del territorio al fine del risanamento delle acque;
– dare concreta attuazione ad un sistema di interventi integrati di riqualificazione insediativa del bacino, finalizzati al risanamento delle acque e al miglioramento socio economico del territorio.
IL SINDACO
Dr. Antonio TUMMINELLO

redazione

Recent Posts

Salario minimo, stavolta ci siamo davvero | Esclusa soltanto una categoria: tagliati fuori questi lavoratori

Finalmente è arrivata la bella notizia che tanti stavano aspettando da tempo: il salario minimo…

3 ore ago

Addio Canone Rai: la tassa televisiva è decaduta | Chi è nato in questi anni non paga più niente

Preparati a dire addio al canone Rai una volte e per tutte: è arrivata la…

5 ore ago

Supermercati, ecco il più conveniente in Sicilia | “Prezzi senza rivali”: chi vuole risparmiare fa la spesa qui

Supermercati, questo è il più conveniente della Sicilia per i suoi prezzi: ecco cosa sapere,…

9 ore ago

“Vietato sistemare lo specchietto”: Codice della Strada, scatta il divieto più assurdo di sempre | Devi lasciarlo come lo trovi

Come mai è vietato sistemare lo specchietto secondo le direttive del Codice della Strada? Se…

11 ore ago

Lavatrice, quando piove sfrutta questo tasto | Panni asciutti a fine ciclo: oltretutto risparmi tantissimo

Quando piove usa questo tasto nella tua lavatrice e avrai panni asciutti in poco tempo. …

21 ore ago

“Riposa in pace”: Carla Bruni, all’improvviso la triste notizia | La più bella di tutte ci ha lasciati

Un addio inaspettato per tutti: così Carla Bruni ha voluto manifestare tutto il dolore per…

24 ore ago