Cefalù – Aggiudicata gara per ritrutturazione scuola

Il 14 ottobre si è conclusa la gara d’appalto per la ristrutturazione del Plesso di scuola Primaria “Salvatore Spinuzza” (Mercede), unica Scuola Elementare presente nel centro storico di Cefalù, ospitata in un edificio che risale ai primi anni del Novecento.
Il progetto, elaborato dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici, Ing. Ivan Joseph Duca, prevede un importo di euro 541.595,72 ai quali si attingerà grazie al finanziamento ottenuto dal Comune di Cefalù, dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione, sulla base di quanto previsto dal D.L. n. 104 del 12 settembre 2013.
I lavori sono stati aggiudicati in via provvisoria alla ditta“C.G.C.s.r.l”, con sede legale a S.Gregorio di Catania che ha offerto un ribasso del 13,2644% quale prima aggiudicataria e all’impresa “Costruzioni Scalisi Calogero” con sede legale a Ucria (ME), che ha offerto un ribasso del 13,1313% quale seconda aggiudicataria.
Per l’Assessore all’Istruzione di Cefalù, Vincenzo Garbo: “il Comune di Cefalù è uno dei pochi comuni siciliani ad aver ottenuto i finanziamenti destinati dal Governo nazionale per la ristrutturazione degli edifici scolastici. L’amministrazione comunale è particolarmente attenta all’edilizia scolastica, settore che da decenni non era al centro dell’attenzione degli amministratori locali, in quanto crediamo che le scuole custodiscano il nostro futuro. Il Plesso Spinuzza, in particolare, ha una grande storia, esso, infatti, è l’unica scuola elementare del centro storico di Cefalù sin dai primissimi anni del Novecento e luogo in cui hanno studiato generazioni di cefaludesi.”
Per il Sindaco di Cefalù, Rosario Lapunzina: “l’aggiudicazione dei lavori permetterà di dare il via ad un’importante opera pubblica. La mia Amministrazione – conclude il Sindaco- è, inoltre, impegnata a reperire i fondi necessari alla realizzazione dei lavori pubblici di cui la città ha bisogno. La città ha perso il treno della programmazione europea 2007/2013 non presentando alcun progetto. Oggi nonostante il quadro normativo mutato che ha reso più selettivo l’accesso ai finanziamenti, grazie al lavoro degli Uffici e alla determinazione dell’Amministrazione comunale, Cefalù riparte.”

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

12 ore ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

17 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

19 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

20 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

20 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

1 giorno ago