L’Ars boccia il referendum contro le trivellazioni

Questo Parlamento e questo Governo regionale dimostrano, ancora una volta, di non lavorare per difendere gli interessi  dei cittadini siciliani, ma di assecondare le multinazionali e i grandi interessi economici” ha dichiarato Leoluca Orlando   presidente di Anci Sicilia commentando la notizia  relativa alla bocciatura da parte dell’Ars del referendum sulle trivellazioni in Sicilia.

“Su tale vicenda l’Anci Sicilia  in piena sintonia con i comuni interessati  ha preso una posizione chiara, facendo da capofila nel ricorso al TAR  e  patrocinando tutte le iniziative e le manifestazioni contro le trivellazioni – dichiara Mario Alvano, segretario generale dell’associazione dei comuni siciliani – ed ha portato avanti con determinazione l’idea che il futuro della Sicilia debba essere caratterizzato da una visione dello sviluppo antitetica a quella dello sfruttamento intensivo del territorio e delle sue risorse e caratterizzata dalla valorizzazione ai fini turistici e commerciali, delle sue bellezze naturalistiche storiche e artistiche”.

“Consideriamo che sia  surreale  – continua Orlando – che la  Sicilia, pur essendo una delle  regioni più colpite dalle trivellazioni, sia l’unica a non chiedere un referendum affinché siano i cittadini a decidere del proprio futuro”.

“Il Governo regionale dovrà rendere conto ai cittadini siciliani – conclude Orlando  –  del perpetrarsi di  questo assurdo atto di vandalismo che danneggia lo sviluppo sostenibile della nostra Isola”.

 

redazione

Recent Posts

“Avete pagato per una vita, ora basta”: anziani, svolta epocale | TASSE AZZERATE a partire da questa età

Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…

4 ore ago

Un Mediterraneo di Biodiversità: a Palermo il mare si racconta tra luci, suoni e meraviglia

All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…

5 ore ago

Figli disoccupati, la ‘colpa’ è di questo genitore | Il nuovissimo studio non lascia dubbi: il motivo è da non credere

Se i vostri figli sono disoccupati, la colpa è sempre di questo genitore: il nuovo…

7 ore ago

Ci dispiace ma siamo stati costretti: Intesa Sanpaolo, l’annuncio gela i clienti | Purtroppo per loro non c’è niente da fare

Un messaggio improvviso sull’app Intesa Sanpaolo ha spiazzato i clienti: carte non visibili per un…

10 ore ago

Ma come chiude? Era il mio canale preferito | UFFICIALE: una rete storica lascia la TV

Chiude uno dei canali preferiti di moltissime generazioni: ecco di quale si tratta, tutti i…

12 ore ago

COVID, l’Italia torna a tremare | Boom improvviso di ricoveri: infermieri e dottori sono pronti al peggio

Crescono i contagi da Covid in Italia. Aumentano i ricoveri ma gli esperti rassicurano: niente…

16 ore ago