Cisl al via alle assemblee zonali in vista della grande assemblea organizzativa del 28 settembre di Palermo e Trapani.
Un sindacato sempre più aperto ai giovani, che rafforza il decentramento, più presente nei luoghi di lavoro e nelle periferie, pronto a sollecitare le soluzioni delle vertenze e a chiedere seri interventi per la crisi dei territori, sindacalisti sempre più agenti contrattuali e sociali, capaci di ascoltare, leggere e rappresentare un mondo del lavoro frammentato e precario.
E’ il percorso che ha già avviato da tempo la Cisl e che porterà a fine settembre all’assemblea organizzativa di Palermo e Trapani, il 28 nel capoluogo siciliano, alla quale parteciperanno tutti i quadri dirigenti, delegati, Rsa ed Rsu, attivisti e operatori a tempo pieno delle due città. Le grandi vertenze, come ex Fiat, cantieri navali, Ansaldo Breda, e tante altre , il settore del commercio, i call center, l’edilizia, le partecipate dei comuni e il loro futuro, le infrastrutture, saranno al centro insieme al percorso organizzativo avviato dal sindacato, delle assemblee zonali ‘verso le periferie’, che partiranno domani giovedì 10 settembre dalla provincia di Trapani. “Il decentramento è la parola d’ordine – spiega Daniela De Luca segretario Cisl Palermo Trapani – i nostri dirigenti saranno sempre più presenti nei luoghi di lavoro e nelle periferie, nei territori in difficoltà, tutto per avvicinarci sempre di più alle esigenze dei lavoratori, disoccupati, giovani, pensionati. Lo faremo collaborando con tutte le altre realtà sociali e sollecitando le amministrazioni comunali a partire dai capoluoghi Palermo e Trapani e la Regione, laddove di sua competenza, affinché mettano in campo interventi reali e concreti per il rilancio”.
Le assemblee si svolgeranno tutte alle ore 16 e avranno il via domani a Castelvetrano nella sede della Cisl in via Adua. L’11 tappa a Partinico nel convento dei Carmelitani. Il 15 settembre a Castelbuono nella chiesa della Badia. Il 18 a Termini Imerese nella sede Anteas di via Vittorio Amedeo. Il 21 a Lercara Friddi nella sala della Palagonia in piazza Duomo. Il 22 settembre a Trapani.
Palermo, 09 settembre 2015