Nove coppie provenienti da quasi tutti i capoluoghi di provincia della Regione per due giorni si sono confrontate sulla sclerosi multipla, ma soprattutto sul loro modo di affrontare la malattia in due. La sclerosi multipla è una malattia complessa che interessa non solo la persona che ne è affetta ma anche chi le sta vicino: comporta molte sfide, influisce sulla vita quotidiana e sulla sfera emotiva.
Per questo motivo il coordinamento regionale dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, ha organizzato a livello regionale una due giorni che si è svolta a Milazzo per rispondere in modo concreto ai bisogni complessi di chi convive quotidianamente con la sm. Le giornate sono state “moderate” da due psicologhe.
“Ogni familiare – ha spiegato Caterina Micalizzi di AISM Sicilia – è coinvolto nei cambiamenti e nella convivenza giornaliera e condivide emozioni e preoccupazioni: non sempre è facile affrontare quanto sta accadendo e soprattutto non è facile far comprendere e relazionarsi con gli altri su tutto quello che comporta la sm. Ognuno ha il suo modo di reagire e di gestire alle situazioni in base alle proprie esperienze, al carattere, alle singole esigenze e ogni coppia affronta la quotidianità con ritmi e abitudini differenti per questo l’impatto che può avere la sm varia da persona a persona, da famiglia a famiglia. Per tutti, però, è fondamentale avere a disposizione strumenti utili, informazioni aggiornate ed una buona rete di supporto. Sapersi ascoltare, conoscere bene la sclerosi multipla, dare spazio al confronto e alla condivisione, riconoscere l’importanza dell’intimità”.
Gli incontri hanno creato opportunità di informazione e confronto con operatori qualificati e con altre coppie per permettere alla persona con sm e al suo partner di acquisire consapevolezza e alcuni strumenti per affrontarla con maggior serenità.
“Imparare a conoscere alcune situazioni e riconoscere le dinamiche che spesso si innescano in contesti non facili può essere di supporto per evitare possibili equivoci, malintesi e per accrescere la consapevolezza di quello che la coppia affronta come singoli e insieme. Le coppie hanno espresso il desiderio di incontrarsi nuovamente – ha concluso Caterina Micalizzi – e questo mi fa credere che il progetto abbia raggiunto il suo scopo”.
PRENDI NOTA, DAI IL TUO 5×1000 A FISM
Scegli di donare il 5X1000 alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla firmando nel riquadro “finanziamento della ricerca scientifica e della università” e inserendo il codice fiscale 95051730109
Pensione minima, Giorgia Meloni conferma tutto, 240 euro in più sulla busta paga: tutti i…
Tassa al supermercato, purtroppo non c'erano alternative: ecco cosa sta succedendo, tutti i dettagli e…
A Catania un progetto innovativo trasforma l’energia del sole in aiuto concreto per chi ne…
A pochi giorni dal ritorno all'ora solare, si torna a discutere della reale utilità dell'ora…
Svolta epocale per gli anziani poiché dopo aver pagato per una vita, si troveranno le…
All’Orto Botanico di Palermo un evento multisensoriale celebra la biodiversità marina siciliana con immagini, suoni…