Mandralisca: #vietatonontoccare

Ora i tesori archeologici del museo Mandralisca di Cefalù potranno essere toccati con mano. Decine di visitatori e alcuni bambini hanno potuto farlo durante la presentazione del nuovo percorso espositivo che mette in mostra 18 reperti riprodotti in scala per una fruizione tattile. Il progetto “Vietato non toccare”, coordinato da Stefania Randazzo con l’apporto di Flora Rizzo, è stato promosso dalla Regione con la consulenza scientifica dell’archeologo Amedeo Tullio. È rivolto a ipovedenti, non vedenti e bambini da 3 a 13 anni. “Viene così abbattuta – ha detto il presidente della Fondazione, Franco Nicastro – una barriera fisica che impedisce a varie categorie sociali la percezione visiva dei reperti della collezione”. L’iniziativa, una delle prime in Sicilia, persegue poi una finalità didattica che si richiama alla moderna visione culturale dello stesso fondatore della Fondazione, il barone Enrico Pirajno di Mandralisca, illuminato collezionista e studioso dell’Ottocento.
Il percorso tattile è arricchito da un documentario sui processi di creazione delle copie degli oggetti scelti: nel laboratorio di un ceramista vengono documentate le fasi di produzione, che si richiamano alle tecniche di 2500 anni fa, mentre l’archeologo Amedeo Tullio spiega l’uso quotidiano dei manufatti e il loro valore artistico e culturale.
Il progetto del museo Mandralisca ha suscitato l’interesse dell’Unione dei ciechi e degli ipovedenti. Il vice presidente provinciale dell’associazione, Pippo Scaccia, ha detto che la percezione visiva è solo un modo di fruire dei beni culturali. “Poi ce sono altri – ha aggiunto – e quello tattile è uno dei più efficaci”.
Le attività collaterali, dalle visite guidate al museo tattile ai laboratori per bambini, potranno essere “monitorate” e seguite sui social con l’hashtag #vietatonontoccare.

Redazione

Recent Posts

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

9 minuti ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

8 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

9 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

11 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

1 giorno ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

1 giorno ago