Integrazione – Comunità Castelbuono, Campofelice e Bagheria all’Orto Botanico

Gita all’Orto Botanico di Palermo per gli ospiti della Comunità Alloggio Sant’Anna e delle Comunità Natalia, Filippo ed il Carrubo. L’integrazione costituisce un punto di forza per il nostro sistema educativo, i nostri ragazzi attraverso la gita realizzano esperienze di crescita individuale e sociale. L’inclusione è un obiettivo che le nostre comunità alloggio perseguono attraverso una intensa ed articolata progettualità valorizzando le risorse offerte dal territorio, attraverso un fattivo confronto tra metodi e pratiche e rappresenta una meravigliosa opportunità di conoscere persone, condividere momenti, tempi ed emozioni.
Questa volta per raggiungere l’Orto Botanico abbiamo deciso di provare l’emozione del treno, la gita è stata programmata dagli operatori delle Comunità Sant’Anna di Castelbuono, insieme alle Comunità di Campofelice “Natalia” e “Filippo” e di Bagheria Casa il Carrubo, che oramai da anni collaborano per organizzare attività finalizzate a migliorare la qualità di vita dei propri ospiti.
Il gruppo composto da circa trenta persone si è ritrovato presso la stazione ferroviaria di Campofelice di Roccella,  i ragazzi erano eccitati all’idea di prendere il treno, loro riescono a stupirsi con poco, con cose semplici per noi quasi scontate; dovremmo imparare da loro ad apprezzare la semplicità e a non dare nulla per scontato.
Arrivati alla stazione di Palermo il gruppo ha raggiunto a piedi l’Orto Botanico, luogo di scienza, arte e storia che in più di due secoli hanno raggiunto un felice connubio dove i nostri ragazzi hanno potuto godere delle meraviglie della natura. La guida ha incuriosito il gruppo mostrando le piante acquatiche dove spicca il fior di loto, l’area dedicata alle piante carnivore, l’area delle specie appartenenti alle piante utili tra cui la canna da zucchero e la papaia. L’attenzione sulla pianta più grande, il gigantesco esemplare di ficus, il viale delle splendide palme, il boschetto mediterraneo ed il suggestivo palmeto.
Dopo la visita all’orto botanico i ragazzi si sono recati al ristorante, dove hanno pranzato in allegria; anche questa esperienza ha contribuito alla formazione generale della personalità dei nostri ospiti, attraverso una concreta esperienza di gruppo.

Giuseppina Giambelluca
Assistente Sociale Comunità Sant’Anna, Castelbuono

Redazione

Recent Posts

Il comune di Blufi aderisce all’iniziativa “Se leggi ti lib(e)ri”

Il comune di Blufi ha aderito al Patto Intercomunale per la lettura delle Madonie al…

2 ore ago

Regione,concluso riaccertamento residui, Schifani: «Si sbloccano pagamenti per due miliardi»

«Tutti i dipartimenti della Regione hanno concluso il riaccertamento dei residui passivi, per cui si…

2 ore ago

No al lavoro nero, un corso a Palermo su tutele per i giornalisti su tutele, orevisenza e assistenza

“No al lavoro nero, sì all'informazione di qualità: giornalisti tra tutele, previdenza e assistenza”.E’ questo…

3 ore ago

Fondo per le non autosufficienze, dalla Regione via libera alla programmazione di 174 milioni di euro

Oltre 174 milioni di euro per interventi a favore delle persone con disabilità in Sicilia.…

5 ore ago

Una scuola di formazione portieri di calcio a Cefalù

Spinto da una forte passione per il gioco del Calcio e, in particolare, del ruolo…

8 ore ago

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

9 ore ago