Lunedì 22 giugno 2015, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, presso i locali dell’IRSFS siti a Palermo, in Via Aurelio Costanzo n.1 (traversa di Via dei Cantieri), si terrà un seminario sul tema “Le politiche per l’integrazione e il Piano Nazionale d’azione contro il razzismo dell’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali”.

Interverranno ai lavori Luciano Luciani, Presidente Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, Marisa Lo Verde, Coordinatrice progetto, Jalel Briki, Mediatore Culturale e Stefano Maranto, Psicologo e formatore del progetto.

L’iniziativa si terrà con la partecipazione delle Associazioni che prendono parte al progetto “SAPER FARE UN PROGETTO: Yes, Oui, Si! Integrazione Passa da Qui”: Associazione degli Studenti Stranieri di Sicilia, A.S.D. Palaro, Associazione Nous somme ensamble, Associazione Dar Al Salam.

L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, in partenariato con la Cooperativa Sociale Al Revès e la Fondazione Spazio Legalità, è Ente beneficiario del progetto FEI“SAPER FARE UN PROGETTO: Yes, Oui, Si!” Integrazione Passa da Qui, cofinanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi e dal Ministero dell’Interno. Il progetto gode del Patrocinio gratuito del Comune di Palermo.

Il progetto ricade nell’Annualità 2013 – Azione 7 “Dialogo interculturale ed empowerment delle associazioni straniere” e ha visto la realizzazione di due corsi di avvio alla progettazione sociale, ognuno della durata di 100 ore, il cui obiettivo è stato quello di trasferire conoscenze e metodologie per accedere a finanziamenti pubblici per lo sviluppo di progetti sociali.

I corsi sono stati rivolti n.30 cittadini provenienti da Paesi Terzi, appartenenti alle classi di età 19-26 e 27-45 anni, soci di associazioni non profit di cittadini di Paesi Terzi aventi sede legale nel Comune di Palermo.