Continua l’attività di questa Amministrazione di attribuzione dei nomi ad alcune zone del nostro territorio. Infatti dopo l’intitolazione della Piazzetta antistante l’Ufficio delle Poste Italiane al piccolo Giuseppe Di Matteo, che si svolgerà Sabato 20 Giugno alle ore 10,30, sono stati assegnati i nuovi nomi alle traverse delle zone urbane di Dolce Sogno e di Via Salita al Bosco.

L’area di circolazione provvisoriamente denominata Via Dolce Sogno I assumerà il nome di Via Renato Guttuso, per rendere omaggio al famoso pittore siciliano, uno dei più grandi rappresentanti dell’arte italiana del secolo scorso. Mentre l’area denominata Via Dolce Sogno II assumerà il nome di Via Ignazio Buttitta, per onorare e ricordare uno tra i più importanti poeti della nostra isola che scelse di esprimersi in siciliano, che tradusse in versi un intero secolo di storia sociale, politica ed intellettuale della Sicilia.

L’area di circolazione della zona di Via Salita al Bosco provvisoriamente individuata come Traversa I si chiamerà Via delle Clarisse, l’area denominata Traversa II assumerà il nome di Via Santa Chiara, fondatrice dell’ordine delle monache delle clarisse, mentre l’area denominata Traversa III  assumerà il toponimo di Via Fra Sebastiano da Gratteri,  uno fra i primi Cappuccini di Sicilia, vissuto  dal 1504 al 1580, fondatore del convento di Gibilmanna, che visse per un periodo anche nel nascente convento di Castelbuono, il quale operò diversi miracoli e fu un esempio grande umiltà.

Le intitolazioni avranno luogo Sabato 27 giugno 2015 alle ore 18,00 per le traverse dell’area Dolce Sogno e Domenica 28 giugno 2015 alle ore 10,30 per quelle di Via Salita al Bosco.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Sindaco di   Castelbuono

  Dr. Antonio TUMMINELLO