GAL Madonie, Vienna: “Congratulazioni a Montemaggiore e Polizzi neo Città De.CO.”

 

In una nota il presidente del Gal Isc Madonie, Bartolo Vienna (nella foto), esprime compiacimento e si congratula con i Comuni di Montemaggiore Belsito e Polizzi Generosa che hanno adottato il percorso GeniusLoci De.Co. e con apposita delibera di Giunta Municipale hanno avviato la procedura virtuosa per addivenire all’istituzione della Città De.Co. (Denominazione Comunale) attraverso uno specifico percorso di programmazione partecipata.

“La De.Co. è un prodotto del territorio ben definito per unicità e caratteristiche attraverso il quale una comunità s’identifica – ha detto Bartolo Vienna presidente del Gal Isc Madonie – una sorta di carta d’identità di un prodotto, che lega in maniera anagrafica produzione, evento e luogo storico di origine, e serve certamente a valorizzare gli immensi giacimenti enogastronomici italiani, le denominazioni Comunali sono nate grazie all’intuizione del grande Luigi Veronelli che ha puntato per garantirne la sostenibilità alla storicità e l’unicità del prodotto da promuovere, per evitare improvvisazioni che possono nascere da meri interessi commerciali, la De.Co. come espressione di un patrimonio collettivo e non a vantaggio di una singola azienda e sono a burocrazia zero, quindi niente disciplinari, commissioni, istanze, autorizzazioni”.

Quello del Gal Isc Madonie è un progetto di cooperazione transnazionale dell’Approccio Leader, per l’istituzione di una rete di territori per la valorizzazione dell’identità territoriale “Prodotti Tipici e Dieta mediterranea” che coinvolge, assieme al Gal Isc Madonie, altri 3 Gal siciliani (Sicani, Metropoliest e Natiblei), 1 gal emiliano romagnolo (L‘altra Romagna), 1 gal bulgaro (Chirpan) e due Agenzie di sviluppo straniere (ATLAS Tunisia e Regionalni razvojni center Koper Slovena), unitamente ad un partenariato nazionale ampio e variegato (I.Di.Med., SO.SVI.MA., CE.RI.S.-C.N.R., Consorzio Produttori Madoniti, CONAD Sicilia, I.A.M.C.-C.N.R., Associazione Strada del Vino Terre Sicane, Gal Val D’Anapo, G.A.T. Euromed, S.C.E. s.r.l., Consorzio Sicilia Hyblea, 7 A.S.P. siciliane (PA, AG, CL, EN, CT, RG, SR), e la Libera Università Rurale dei Saperi e dei Sapori Onlus.

redazione

Recent Posts

A pochi km da Cefalù c’è la città più economica di tutta Italia: qui vivono ancora come il 1978 | Prezzi immortali

Se tutte le città d'Italia sono state travolte dall'aumento dei prezzi, in questa zona dello…

1 ora ago

BIOCERAMICA da alghe: la nuova frontiera dell’edilizia sostenibile

Bioceramica da alghe marine; cambia il futuro dell’edilizia con soluzioni leggere, durevoli e a basso…

3 ore ago

Gatti, non dargli mai questo alimento | Lo fanno tutti credendo di far bene: in realtà è peggio del cianuro

Ecco qual è l'alimento che non dovreste mai dare al vostro gatto visto che è…

4 ore ago

Smartphone rovente, con questo trucco risolvi il problema | Basta posizionarlo in questo modo: torna freddo in 10 secondi

Ecco come fare per non avere lo smartphone rovente, con questo semplice trucco potreste risolvere…

7 ore ago

Mediaset, grave incidente e corsa in ospedale | Ore di grande sofferenza: Maria De Filippi non può fare nulla

L'allarme e la corsa in ospedale: brutta notizia in casa Mediaset. Il pubblico sta vivendo…

9 ore ago

Rinnovo patente, annunciato un nuovo esame | Chi non lo passa saluta la macchina: ecco in cosa consiste

Nuovi esami obbligatori per il rinnovo della patente: il governo valuta cambiamenti che potrebbero riguardare…

13 ore ago