“Per salvare una vita non servono superpoteri. Basta una firma”

Dopo aver completato una serie di passaggi burocratici, Castelbuono diventa uno dei primi Comuni siciliani in cui i propri cittadini maggiorenni potranno esprimere la volontà di donare organi o tessuti direttamente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Grazie ad una convenzione stipulata tra il nostro Comune e il Centro Regionale per i Trapianti, sarà possibile esprimere la propria volontà di donazione di organi o tessuti (in forza della conversione del Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69 in Legge 9 agosto 2013 n. 98) durante la richiesta o il rinnovo del proprio documento di identità.

La procedura, semplice e riservatissima, è stata attuata grazie all’istallazione di un appoisto programma presso l’ufficio anagrafe che consentirà all’utente, previa precisa richiesta, di potere compilare un apposito modulo, proprio nel momento in cui richiede il rilascio o il rinnovo della propria Carta d’Identità. La propria decisione verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni.

Occorre sottolineare che l’assenso alla donazione di organi è reversibile in ogni momento e che, al momento del decesso, fa fede l’ultima espressione di volontà.

Giova ricordare che il trapianto di organi è la migliore se non l’unica cura disponibile in molte malattie, spesso salvavita, come ad esempio del polmone, del cuore, del fegato, del rene.

Il CRT siciliano ed il Comune di Castelbuono avranno il compito, ognuno per la parte di propria competenza, di informare e sensibilizzare la Comunità Castelbuonese, attraverso convegni, seminari e materiale divulgativo.

Con questa iniziativa si intende rendere più semplice per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità sempre presente ed evidente nella nostra comunità.
L’Assessore ai Servizi Sociali
Dott. Santino Leta

In allegato la brochure informativa del CNT  Brochure

redazione

Recent Posts

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 ore ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

4 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

21 ore ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

23 ore ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

2 giorni ago