Dopo aver completato una serie di passaggi burocratici, Castelbuono diventa uno dei primi Comuni siciliani in cui i propri cittadini maggiorenni potranno esprimere la volontà di donare organi o tessuti direttamente presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

Grazie ad una convenzione stipulata tra il nostro Comune e il Centro Regionale per i Trapianti, sarà possibile esprimere la propria volontà di donazione di organi o tessuti (in forza della conversione del Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69 in Legge 9 agosto 2013 n. 98) durante la richiesta o il rinnovo del proprio documento di identità.

La procedura, semplice e riservatissima, è stata attuata grazie all’istallazione di un appoisto programma presso l’ufficio anagrafe che consentirà all’utente, previa precisa richiesta, di potere compilare un apposito modulo, proprio nel momento in cui richiede il rilascio o il rinnovo della propria Carta d’Identità. La propria decisione verrà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni dei cittadini maggiorenni.

Occorre sottolineare che l’assenso alla donazione di organi è reversibile in ogni momento e che, al momento del decesso, fa fede l’ultima espressione di volontà.

Giova ricordare che il trapianto di organi è la migliore se non l’unica cura disponibile in molte malattie, spesso salvavita, come ad esempio del polmone, del cuore, del fegato, del rene.

Il CRT siciliano ed il Comune di Castelbuono avranno il compito, ognuno per la parte di propria competenza, di informare e sensibilizzare la Comunità Castelbuonese, attraverso convegni, seminari e materiale divulgativo.

Con questa iniziativa si intende rendere più semplice per i cittadini l’espressione di volontà, ma anche stimolare l’attenzione su questo tema così importante e fare emergere lo spirito di solidarietà e di generosità sempre presente ed evidente nella nostra comunità.
L’Assessore ai Servizi Sociali
Dott. Santino Leta

In allegato la brochure informativa del CNT  Brochure