Si sono dimessi i sei consiglieri comunali di maggioranza. Decade quindi il Consesso Comunale che sarà sostituito da un Commissario.
La giunta guidata dal sindaco Calogero Brucato (in alto a destra nella foto) rimane in carica e continuerà il proprio mandato.
I dimissionari sono: il Presidente del Consiglio Mario Messineo e i Consiglieri: Abate Domenico, Vaccarella Vincenzo, Di Gangi Silvio, Di Prima Giacomo e Supporta Maria.
Ecco la motivazione ufficiale
Gli avvenimenti politici e amministrativi di questi ultimi mesi hanno evidenziato quanto profondo sia lo stato di malessere e di inattività pregiudizievole per la comunità, all’interno del Consiglio comunale di Blufi che ha portato a uno stato di quasi scontro istituzionale. Nell’ultima seduta di Consiglio comunale non è stato approvato il rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2014 con grave danno per l’amministrazione dell’Ente.
Chi ne soffre di tutto ciò è la comunità di Blufi, quella che tutti diciamo di amare. A tutto ciò non si è posta una nuova metodologia di lavoro, con la stesura di un crono-programma condiviso, ma la vecchia pretesa di ‘presenze’ all’interno degli organi amministrativi. Se mettessimo da parte l’orgoglio personale e politico, l’egoismo personale e politico, la rivalsa personale e politica e ci si ricordasse dei doveri istituzionali del mandato ricevuto dai cittadini di una piccola comunità, con tante esigenze e problematiche da risolvere, e se il senso civico prevalesse su tutto, allora potremmo con consapevolezza affermare che a tutto si antepone l’interesse dei cittadini.
I consiglieri di maggioranza sono giunti, pertanto, alla decisione delle dimissioni nella convinzione che, in questo particolare clima, un Consiglio comunale imbrigliato dalla inattività e da un’assenza di dialogo produttivo per il superiore interesse della comunità locale, non può fare altro che continuare ad arrecare ulteriore danno all’amministrazione della cosa pubblica.
I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…
Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…