Si sono dimessi i sei consiglieri comunali di maggioranza. Decade quindi il Consesso Comunale che sarà sostituito da un Commissario.

La giunta guidata dal sindaco Calogero Brucato (in alto a destra nella foto) rimane in carica e continuerà il proprio mandato.
I dimissionari sono: il Presidente del Consiglio Mario Messineo e i Consiglieri: Abate Domenico, Vaccarella Vincenzo, Di Gangi Silvio, Di Prima Giacomo e Supporta Maria.
Ecco la motivazione ufficiale

Gli avvenimenti politici e amministrativi di questi ultimi mesi hanno evidenziato quanto profondo sia lo stato di malessere e di inattività pregiudizievole per la comunità, all’interno del Consiglio comunale di Blufi che ha portato a uno stato di quasi scontro istituzionale. Nell’ultima seduta di Consiglio comunale non è stato approvato il rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2014 con grave danno per l’amministrazione dell’Ente.
Chi ne soffre di tutto ciò è la comunità di Blufi, quella che tutti diciamo di amare. A tutto ciò non si è posta una nuova metodologia di lavoro, con la stesura di un crono-programma condiviso, ma la vecchia pretesa di ‘presenze’ all’interno degli organi amministrativi. Se mettessimo da parte l’orgoglio personale e politico, l’egoismo personale e politico, la rivalsa personale e politica e ci si ricordasse dei doveri istituzionali del mandato ricevuto dai cittadini di una piccola comunità, con tante esigenze e problematiche da risolvere, e se il senso civico prevalesse su tutto, allora potremmo con consapevolezza affermare che a tutto si antepone l’interesse dei cittadini.
I consiglieri di maggioranza sono giunti, pertanto, alla decisione delle dimissioni nella convinzione che, in questo particolare clima, un Consiglio comunale imbrigliato dalla inattività e da un’assenza di dialogo produttivo per il superiore interesse della comunità locale, non può fare altro che continuare ad arrecare ulteriore danno all’amministrazione della cosa pubblica.