All’Alberghiero di Cefalù la gara ”Martina Visconti”

Presso l’istituto Mandralisca, sezione Alberghiero di Cefalù si è conclusa la sedicesima edizione del concorso nazionale di cucina di sala “Martina Visconti” che ha visto impegnati gli alunni delle quarte classi sala-bar nella realizzazione di piatti alla lampada: primi, secondi di pesce o di carne e desserts preparati alla fiamma.

Una gara di colori, sapori, profumi che ha visto protagonisti alunni interni e partecipanti esterni arrivati dagli istituti alberghieri di Catania, Roma, Sciacca, Castellana Sicula La gara ideata dal prof. Franco Fina è nata per ricordare Martina, alunna motivata e creativa, scomparsa prematuramente, che in questo settore aveva deciso di investire le sue potenzialità. Nel suo ricordo un gruppo di docenti ogni anno organizza una manifestazione che regala agli allievi occasioni di confronto attraverso attività coerenti al progetto formativo.
La giuria, composta da docenti dell’istituto alberghiero ed esperti del settore ristorativo-alberghiero, ha valutato i piatti proposti dagli allievi per la presentazione, il gusto, la tecnica e la professionalità nell’esecuzione, l’abbinamento cibo-vino, l’apporto calorico-nutrizionale e la prova in lingua straniera.
La prova da eseguire consiste nella preparazione di un elaborato di cucina alla lampada in un tempo massimo di 20 minuti, utilizzando i prodotti regionali di provenienza, la prova comprende anche la presentazione e la degustazione del vino abbinato al piatto, la descrizione in una lingua straniera a scelta del candidato e una prova di alimentazione per il calcolo calorico e nutrizionale del piatto.
La gara si è svolta presso la sede dell’IPSSEOA secondo il previsto calendario: 14 aprile gara alunni interni selezionati dall’ insegnante di sala Franco Fina, nel pomeriggio accoglienza dei partecipanti esterni, cena di benvenuto con il saluto della vicepreside Sonia Zito ed il gruppo organizzatore della manifestazione; 15 aprile gara alunni esterni e premiazione.
Commovente la gioia e l’emozione degli allievi che hanno partecipato e che hanno ricevuto tutti, in ricordo, una medaglia; felici i vincitori Miriam Vilucchio, alunna interna che ha presentato e realizzato il piatto” Rosette di maialino bordato in salsa prataiolo e fili di porro croccanti ”e Aurora Tanci alunna dell’IPSSEOA “Amerigo Vespucci” di Roma, con il piatto “Sfera del gusto”. La gara si è conclusa con l’assegnazione dei “trofei”consegnati dalla dirigente prof.ssa Maria Bellavia e dalla signora Rosanna De Gaetani ed una elegante pranzo di gala organizzato, nella sala ristorante dell’istituto, dai docenti di cucina e di sala-bar con il servizio degli alunni delle quarte e quinte classi.
In chiusura la dirigente prof. Maria Bellavia ha ringraziato tutti gli ospiti, le scuole che hanno partecipato, il gruppo di progetto, tutti i docenti, e soprattutto si è complimentata con gli alunni che hanno lavorato con entusiasmo per la realizzazione di questa manifestazione che è il fiore all’occhiello dell’istituto alberghiero.
Mimma Minutella

redazione

Recent Posts

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

34 minuti ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

5 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

7 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

17 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

20 ore ago

Asciugatrice? Grazie a Eurospin ne faccio a meno | Alternativa low cost a 8.99€: bucato asciutto in un battibaleno

Vuoi dimezzare le bollette evitando di usare l'asciugatrice? L'offerta che ti assicura un bucato asciutto…

23 ore ago