Termini approva Patto contro corruzione ed illegalità

La Giunta municipale di Termini Imerese, guidata da Totò Burrafato ha approvato il patto di integrità per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione.

Le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione sono state disposte con legge n. 190/2012.
Mentre con il protocollo d’intesa sottoscritto nel luglio del 2014 tra il Ministero dell’Interno e l’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), guidata da Raffaele Cantone, sono state emanate delle linee guida per l’avvio di una collaborazione che coinvolge anche le Prefetture e gli Enti locali, nella prevenzione dei fenomeni corruttivi e l’attuazione della trasparenza amministrativa con particolare riguardo agli appalti pubblici. Altre disposizioni sono quelle che hanno affidato l’attuazione di misure straordinarie al Presidente dell’Anac e al Prefetto che riguardano la gestione, il sostegno e il monitoraggio di imprese come prevenzione della corruzione. Il Piano nazionale Anticorruzione prevede che “Le Pubbliche Amministrazioni e le stazioni appaltanti, predispongano ed utilizzino protocolli di legalità e patti di integrità per l’affidamento di commesse”. Gli avvisi, i bandi di gara e le lettere d’invito prevedono infatti la clausola di salvaguardia che il mancato rispetto del protocollo di legalità o del patto di integrità dà luogo all’esclusione dalla gara e alla risoluzione del contratto.
Il Piano comunale della prevenzione della corruzione per il triennio 2014/2016, già adottato lo scorso mese di marzo è stato inserito anche nel testo del Piano comunale della prevenzione 2015/2017 e prevede che “I dirigenti hanno l’obbligo di inserire nei bandi di gara e nei relativi contratti le regole di legalità o integrità del presente piano della prevenzione della corruzione, prevedendo la sanzione della esclusione”.
Il Patto di integrità approvato dal Comune di Termini Imerese obbliga l’Amministrazione comunale e gli operatori economici che partecipano alle gare per l’affidamento di lavori, di forniture e di servizi a prescindere dalla procedure utilizzate, a conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza. I Patti di integrità infatti configurano un complesso di regole di comportamento volto alla prevenzione del fenomeno corruttivo e a valorizzare comportamenti eticamente adeguati per tutti gli operatori economici.
“Il Patto di integrità – ha dichiarato il sindaco Totò Burrafato – costituisce perciò parte integrante di tutti i contratti di appalto di lavori, forniture e servizi e sarà applicato per tutte le procedure di evidenza pubblica avviate a partire dalla data di esecutività del provvedimento adottato. Per ciò che riguarda le procedure di gara già avviate, il Patto sarà parte integrante di tutti i contratti ancora da stipulare e andrà ad integrare il protocollo di legalità sottoscritto nel 2005 tra il Prefetto di Palermo e il Sindaco di Termini Imerese.

Aurora Rainieri

Redazione

Recent Posts

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

7 minuti ago

Ponte del Primo Maggio,tra le 5 mete preferite anche Palermo

Il periodo tra fine aprile e inizio maggio, approfittando di due giorni festivi e magari…

17 ore ago

La squadra dei Magistrati di Palermo al torneo Nazionale ANM

Dal 25 al 28 aprile, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale ANM di calcio a 8, sui campi del centro…

18 ore ago

Festival Cefalù: docufilm con Katia Ricciarelli vince il Premio Earth Day 2024

Il docufilm "In principio era il canto", che celebra la bellezza senza tempo di Capo…

19 ore ago

A Cefalù dal 10 al 12 maggio la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo

Dal 10 al 12 maggio Cefalù ospiterà la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo…

21 ore ago

Ente Parco delle Madonie,alcuni operatori economici già interessati alle carni della fauna selvatica

Già arrivate le prime adesioni all'elenco di operatori economici e attività commerciali – predisposto dall'Ente…

22 ore ago