Agrinsieme Sicilia, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare), ha un nuovo coordinatore.
È Rosa Giovanna Castagna (nella foto), presidente della Cia regionale, che subentra a Francesco Natoli della Confagricoltura.
Agrinsieme Sicilia, nel panorama organizzativo regionale rappresenta un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione che spesso hanno caratterizzato il mondo agricolo, ed è portatore di un nuovo modello di rappresentanza.
Il coordinamento integra, infatti, storie e patrimoni di valori che non vengono annullati, ma esaltati in una strategia unitaria fortemente orientata al futuro: è, pertanto, un reale valore aggiunto rispetto a quanto le organizzazioni hanno realizzato e continueranno a realizzare autonomamente.
Agrinsieme in Sicilia rappresenta, per il settore agricolo, oltre 100mila associati, 2 milioni di giornate lavorative annue, e più di 200 sedi di assistenza distribuite su tutto il territorio regionale.
Le tre Centrali Cooperative dell’agroalimentare associano oltre 560 cooperative con più di 82mila produttori per un fatturato annuo che supera i 550milioni di euro.
Nel corso del vertice che ha deliberato la staffetta del portavoce regionale sono state definite anche alcune iniziative di carattere sindacale quali quelle contro la tassazione imu per i terreni agricoli.
Confederazione Italiana Agricoltori
Associazione regionale della Sicilia
via Remo Sandron, 63 – 90143 Palermo
Tel. 091.308151
Fax 091.348061 E-mail: info.sicilia@cia.it
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…