Agrinsieme Sicilia, il coordinamento che rappresenta le aziende e le cooperative di Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative (che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare), ha un nuovo coordinatore.

È Rosa Giovanna Castagna (nella foto), presidente della Cia regionale, che subentra a Francesco Natoli della Confagricoltura.

Agrinsieme Sicilia, nel panorama organizzativo regionale rappresenta un momento di discontinuità rispetto alle logiche della frammentazione che spesso hanno caratterizzato il mondo agricolo, ed è portatore di un nuovo modello di rappresentanza.

Il coordinamento integra, infatti, storie e patrimoni di valori che non vengono annullati, ma esaltati in una strategia unitaria fortemente orientata al futuro: è, pertanto, un reale valore aggiunto rispetto a quanto le organizzazioni hanno realizzato e continueranno a realizzare autonomamente.

Agrinsieme in Sicilia rappresenta, per il settore agricolo, oltre 100mila associati, 2 milioni di giornate lavorative annue, e più di 200 sedi di assistenza distribuite su tutto il territorio regionale.

Le tre Centrali Cooperative dell’agroalimentare associano oltre 560 cooperative con più di 82mila produttori per un fatturato annuo che supera i 550milioni di euro.

Nel corso del vertice che ha deliberato la staffetta del portavoce regionale sono state definite anche alcune iniziative di carattere sindacale quali quelle contro la tassazione imu per i terreni agricoli.

Confederazione Italiana Agricoltori 

Associazione regionale della Sicilia

via Remo Sandron, 63 – 90143 Palermo

 

Tel. 091.308151

Fax 091.348061 E-mail: [email protected]