Grande partecipazione al workshop su tutela ambientale e Comunità Europea

Grande successo per il workshop “Tutela ambientale e risparmio energetico. Le opportunità della Comunità Europea per i giovani”, tenutosi ieri – 6 marzo – presso la sala conferenze dell’Hotel “Alle Querce”. Ambiente, energia, Comunità Europea e opportunità per i giovani: questi i temi posti sul tavolo, su idee e organizzazione del vicepresidente del Consiglio comunale Fabio Capuana, e numeroso il pubblico presente, in gran parte studenti dell’I.P.A.A. “Luigi Failla Tedaldi” e corsisti dell’MCG. Presente una troupe della Rai, il cui servizio è andato in onda ieri nel Tgr Sicilia delle 19:30.
Nell’introduzione di Capuana anche un passaggio sull’importanza di non perdere il punto nascite dall’Ospedale “San Raffaele-Giglio” di Cefalù, chiedendo un preciso impegno ai politici presenti. A seguire l’intervento dell’on. Giovanni La Via, presidente del Commissione per l’ambiente all’Europarlamento, il quale ha chiarito modalità ed entità delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea per la valorizzazione della green economy. L’intervento del sen. Renato Schifani, capogruppo al Senato di Area Popolare, si è concentrato sulla lentezza della programmazione regionale nell’ottenere ed utilizzare le opportunità e i fondi che l’Europa destina alle aree del sud.
In seguito sono intervenuti, illustrando proposte per non isolare il territorio madonita, Mario Cicero, presidente del Distretto Turistico Cefalù-Madonie-Himera; Angelo Pizzuto, presidente del Parco delle Madonie; Alessandro Ficile, presidente della So.Svi.Ma, Lucio Di Gangi, sindaco di Bompietro.
Inoltre hanno presenziato l’evento: Michele Di Donato, segretario del Circolo Pd di Castelbuono; Giuseppe Fiasconaro, capogruppo consiliare de “L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro”; Rosario Castiglia, capogruppo del Gruppo Misto; Vincenzo Marguglio, consigliere comunale de “L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro”; Giuseppe Pitingaro, consigliere comunale del Gruppo Misto; Pier Calogero D’Anna, presidente del Consiglio comunale di Bompietro.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago