workshop0603-1Grande successo per il workshop “Tutela ambientale e risparmio energetico. Le opportunità della Comunità Europea per i giovani”, tenutosi ieri – 6 marzo – presso la sala conferenze dell’Hotel “Alle Querce”. Ambiente, energia, Comunità Europea e opportunità per i giovani: questi i temi posti sul tavolo, su idee e organizzazione del vicepresidente del Consiglio comunale Fabio Capuana, e numeroso il pubblico presente, in gran parte studenti dell’I.P.A.A. “Luigi Failla Tedaldi” e corsisti dell’MCG. Presente una troupe della Rai, il cui servizio è andato in onda ieri nel Tgr Sicilia delle 19:30.
Nell’introduzione di Capuana anche un passaggio sull’importanza di non perdere il punto nascite dall’Ospedale “San Raffaele-Giglio” di Cefalù, chiedendo un preciso impegno ai politici presenti. A seguire l’intervento dell’on. Giovanni La Via, presidente del Commissione per l’ambiente all’Europarlamento, il quale ha chiarito modalità ed entità delle risorse messe a disposizione dall’Unione Europea per la valorizzazione della green economy. L’intervento del sen. Renato Schifani, capogruppo al Senato di Area Popolare, si è concentrato sulla lentezza della programmazione regionale nell’ottenere ed utilizzare le opportunità e i fondi che l’Europa destina alle aree del sud.
In seguito sono intervenuti, illustrando proposte per non isolare il territorio madonita, Mario Cicero, presidente del Distretto Turistico Cefalù-Madonie-Himera; Angelo Pizzuto, presidente del Parco delle Madonie; Alessandro Ficile, presidente della So.Svi.Ma, Lucio Di Gangi, sindaco di Bompietro.
Inoltre hanno presenziato l’evento: Michele Di Donato, segretario del Circolo Pd di Castelbuono; Giuseppe Fiasconaro, capogruppo consiliare de “L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro”; Rosario Castiglia, capogruppo del Gruppo Misto; Vincenzo Marguglio, consigliere comunale de “L’Ulivo per Castelbuono con Unione Civica di Centro”; Giuseppe Pitingaro, consigliere comunale del Gruppo Misto; Pier Calogero D’Anna, presidente del Consiglio comunale di Bompietro.