L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione
e Ricerca Educativa (Indire) ha comunicato che la Comunità Europea ha
approvato la candidatura dell’Ente Parco delle Madonie ad ente
capofila per la realizzazione del progetto “VR@Geoparks”.
Il progetto, prevede un budget di Euro 227.801,00 e sarà sviluppato
per mezzo di partnership internazionale composta da sette diverse
istituzioni di sei paesi: Italia, Ungheria, Polonia, Croazia, Turchia,
Portogallo, con due enti appartenenti alla rete mondiale dei Geopark
Unesco (Madonie e un Geopark Polacco), tre istituzioni scolastiche,
che ricadono in aree di geoparco, un’azienda che svilupperà una
applicazione fruibile da dispositivi smartphone e tablet chiamata “VR
@ Geoparks App” e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria che
lavorerà alla creazione di un dataset in 3D dalle aree del Madonie
Geopark attraverso il rilievo tramite dispositivi ad alta tecnologia
(Droni e Laser Scanner).
“L’approvazione del progetto – spiega il presidente Angelo Merlino – è
importante, specie in questo periodo di pandemia dove sia il sistema
scolastico che il settore del turismo, settore importante per l’intera
attività del Parco delle Madonie, sono in difficoltà a causa della
pandemia di Covid-19. Il progetto prevede la realizzazione di risorse
utili per l’apprendimento a distanza da utilizzare, ad esempio, in
geografia, scienze naturali o storia. Offriremo una immersione
virtuale in un geosito unico per le sue straordinarie bellezze: il
Parco delle Madonie che sarà così visitabile da qualsiasi luogo del
globo in maniera molto attraente, grazie alla realtà virtuale e
aumentata. Queste tecnologie permetteranno di creare una serie
infinita di possibilità che gli interessati possono sperimentare e che
il Parco deve necessariamente sfruttare. Il progetto VR@Geoparks
fornirà la cornice per soddisfare il lavoro necessario formando gli
insegnanti e il personale del Madonie Geopark in Sicilia e dell’Holly
Cross Geopark in Polonia. Speriamo che questo nostro progetto
rappresenti una fonte di ispirazione per altri geoparchi e scuole così
che possano essere create nuove geo-app virtuali”.
Il progetto intende promuovere, attraverso le istituzioni scolastiche,
i vantaggi dell’e-learning di alta qualità con l’obiettivo di fornire
agli insegnanti la conoscenza e gli strumenti della realtà virtuale
necessari, fornendo loro le competenze necessarie per includere i
Geoparchi come punti dove poter fare crescere le conoscenze e
sperimentare nuove attività.
Tra gli obiettivi del progetto anche il miglioramento
dell’apprendimento ed il coinvolgimento degli studenti offrendo loro
nuove risorse in realtà virtuale e aumentata che contribuiranno a
sensibilizzarli anche alle tematiche legate ai geoparchi e alla
promozione della sostenibilità.
Questo progetto intende promuovere l’educazione inclusiva, nel solco
del Progetto “Break the limit”, il turismo oltre le barriere.
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