Inps, ufficiale il “BONUS NATALE” | In questa data controlla il conto: troverai una bella sorpresa
bnus natale, ecco come funziona- credit freepik- madonielive.com
Inps, arriverà presto il Bonus di Natale, controlla il conto in questa data e riceverai una bella sorpresa: ecco di che si tratta
Molto spesso la società moderna merita degli sviluppi inaspettati sotto diversi punti di vista e, in particolare, quello relativo alle notizie ufficiali dell’INPS che lanciano un qualcosa che potrebbe dare sollievo a moltissimi di voi: stiamo parlando del Bonus di Natale. Andiamo, infatti, in questo articolo a sviluppare meglio il concetto approfondendo tutti i possibili scenari di quello che ci aspetterà nel mese di Dicembre.
Negli anni, abbiamo sempre avuto modo di confrontarci con il mondo attuale, con i suoi rincari dei prezzi per via della crisi e della guerra tra Russia e Ucraina ma anche per via di tutto quello che concerne i dazi introdotti da Donald Trump. Le famiglie per parecchio tempo si son ritrovate con un pugno di mosche in mano e non sono mai riuscite a sorridere e ad avere la serenità passata per affrontare le difficoltà economiche.
Il Governo Meloni e i suoi Ministri sono intervenuti più volte sotto questo punto di vista e, per questo, abbiamo deciso di approfondire il discorso del Bonus di Natale che, come spesso accade, potrebbe sicuramente agevolarvi e alleggerirvi la vita almeno in questo mese in particolare.
Andiamo a vedere di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità della vicenda direttamente approfonditi nel prossimo paragrafo.
Dicembre e bonus Natale: ecco come funziona e cosa cambia
Il mese di Dicembre da sempre viene considerato come uno di quei mesi che potrebbe essere davvero la svolta economica per la tua vita, soprattutto per via della tredicesima ma soprattutto per alcune categorie di italiani in particolare: infatti, facciamo riferimento ai pensionati italiani. Infatti, quest’ultimi hanno ricevuto la pensione il 3 Novembre per via del weekend di Ognissanti e, vi sono delle novità anche per il cedolino di Dicembre.
Infatti, in questo mese verrà erogata la tredicesima, che spetta a tutti i titolari di pensione e che, in alcuni casi, si accompagna al cd. bonus tredicesima da 154,94 euro. Vi sono, ulteriori incrementi legati a fattori fiscali, in quanto non vengono trattenute le addizionali regionali e comunali né gli acconti IRPEF, che si applicano invece da marzo a novembre.

Il motivo
Il motivo dell’aumento di Dicembre è sicuramente da attribuire alle addizionali , in quanto durante l’anno l’INPS trattiene ogni mese una quota per le imposte regionali e comunali dell’anno precedente.
Invece, per la tredicesima il tetto è fissato a 7.844,20 euro annui lordi, pari al trattamento minimo del Fondo lavoratori dipendenti.
