Avvistato il leone più grande di sempre | “Dimensioni spaventose”: sembra quasi di una nuova specie
Il leone più grande di sempre (Fonte: Canva) - www.madonielive.com
Ecco qual è il leone più grande di sempre le cui dimensioni sono decisamente elevate da sembrare quasi una nuova specie.
Il re della savana come sempre ci lascia senza parole per la sua imponenza e per la sua forza. Quando guardiamo i documentari potremmo passare ore a osservare lui e le leonesse, quando si muovono leggiadri da un luogo all’altro.
Il leone è uno degli animali più affascinanti ed eleganti del pianeta, tant’è che perfino con il cartone Disney, tutti abbiamo fatto il tifo prima per Mufasa e poi per Simba, ammirando la grazie con cui i personaggi si muovevano, perfino in un cartone animato.
Talmente è grande la maestria di questo magnifico ed raffinato animale che a oggi ispira ancora molte leggende e racconti sul suo coraggio, tant’è che molti se lo tatuano addirittura, ma anche curiosità in merito alla sua fisionomia.
Per questo i cittadini sono rimasti senza parole per quel leone avvistato considerato uno dei più grandi di sempre, con quelle dimensioni fuori dal comune, per cui qualcuno parla addirittura di nuova specie. Ma sarà proprio così?
Le dimensioni dei giganti della savana per come li conosciamo
Nella vastità delle pianure africane, dove questo animale dovrebbe vivere libero nel suo habitat naturale (e non essere catturato, portato in altri Stati e rinchiuso in gabbie per il divertimento degli esseri umani), non è raro vedere questi maestosi animali in tutta la loro grandezza. Come riportano dal Smithsonian National Museum of Natural History, le dimensioni comuni che un maschio adulto di leone dovrebbe raggiungere, si aggirano in media tra i 150 e i 250 chilogrammi, mentre le femmine vanno dai 120 ai 180 chilogrammi.
Tuttavia alcuni ranger hanno raccontato di esemplari dalle dimensioni maggiori, la cui mole pare superare le misure standard. Il mistero quindi di questi leoni “giganti” ha alimentato l’interesse dei biologi, che da anni cercano di capire quanto possano essere le dimensioni massime raggiunte da un leone in natura, poiché questa specie si distingue già per la sua forza e per la capacità di dominare svariate aree, non trovando rivali. Da qui infatti l’appellativo di “re della savana”.

Il leone più grande di sempre
Detto ciò veramente sarebbe stato avvistato il leone più grande di sempre, con quelle dimensioni che potrebbero creare quasi una nuova specie? Come riportano da chimica-online.it, pare che tra i pochi casi documentati ufficialmente, uno è rimasto impresso nella storia, pare confermato anche dai dati zoologici. Ci riferiamo a quel leone considerato a oggi il più grande mai registrato, poiché pesava ben 318 chilogrammi e residente nella provincia sudafricana del Transvaal, considerato un caso eccezionale.
Gli esperti nel National Geographic hanno spiegato che anomalie simili potrebbero derivare da fattori genetici differenti dagli esemplari comuni, nonché una dieta ricca oppure una scarsa competizione tra i maschi che permetterebbero a pochi individui di crescere più degli altri. A oggi pare che nessun esemplare abbia ancora eguagliato o superato il record del leone gigante del Transvaal, il quale resta un simbolo di grandezza e di mistero tutto naturale che ancora oggi potrebbe appartenere quindi a una nuova specie.
