McDonald’s, sai quanto guadagnano i dipendenti? “Cifre sbalorditive”: Ecco perché sorridono sempre
Gli stipendi da McDonald's - www.madonielive.com
Voi lo sapete quanto guadagnano i dipendenti da McDonald’s? Parliamo di cifre interessanti.
McDonald’s è stato fondato più di 65 anni fa e passo dopo passo è arrivato oggi a essere uno tra i maggiori rivenditori a livello globale per quanto riguarda il cibo da fast food.
La loro missione si concentra molto sul concedere un momento delizioso in compagnia o da soli gustando i loro squisiti piatti e nello stesso tempo dare posti di lavoro alla comunità.
Se pensate che solo in Italia sono impiegati più di 32mila lavoratori questo la dice lunga sul noto marchio, la cui missione è quella di ingrandirsi ancora di più.
Infatti il loro piano di espansione prevede l’apertura di nuovi ristoranti, aprendo le porte nel nostro Paese ad altri 5mila lavoratori e viste le numerose opportunità lavorative che McDonald’s offre, è palese che molti si sono chiesti quando possano guadagnare i dipendenti che lavorano da loro?
I contratti di McDonald’s
Chi lavora da McDonald’s in Italia sa di appoggiarsi al Ccnl Fipe della ristorazione e turismo, anche se i sindacati, come leggiamo da money.it, non sarebbero affatto contenti del fatto che “la più grande azienda al mondo nel settore della ristorazione sia sprovvista di una contrattazione integrativa…”, poiché lo scopo sarebbe quello di migliorare le “condizioni di lavoro per i dipendenti…”. Detto ciò, per lavorare nel noto fast food i dipendenti hanno diverse possibilità tra le quali scegliere, soprattutto per l’orario, sia part-time che full-time, dove potrebbe essere richiesta una turnazione che prevede anche orari notturni per assicurare per esempio il servizio del McDrive.
Molti cercano lavoro da loro, non soltanto studenti universitari ma anche chi ha perso il lavoro e cerca un’entrata sicura. Sono principalmente tre i ruoli più conosciuti anche se ci sono comunque figure intermedie descritte sul loro sito. A ogni modo ricercano: direttori, manager e addetti alla ristorazione. Ognuna di queste mansioni richiedono specifiche skills come potrete trovare sul loro sito ufficiale.

Gli stipendi da McDonald’s
Dopo aver visto le mansioni più gettonate che offrono da McDonald’s siete curiosi di sapere quanto guadagnano i dipendenti della nota catena di fast food? Come leggiamo da money.it, per sapere a quanto si aggira lo stipendio dei lavoratori del fast food il cui menù è famoso ovunque, dobbiamo fare riferimento al Ccnl Fipe, ristorazione e turismo su cui si basano in Italia. In base alla tabella riportata con gli importi fissati dal 2021, i posti più alti sono quelle dei quadri, scendendo al 7° livello per esempio, troviamo i lavoratori che svolgono mansioni operative.
Da come si evince lo stipendio lordo partirebbe da circa 1300 euro fino a un massimo di 1900 euro lordi in base alla professionalità, all’esperienza e all’autonomia acquisita. In alcuni casi lo stipendio è inferiore soprattutto all’inizio per esempio con il contratto di apprendistato che vedrebbe una retribuzione pari all’80% al primo anno, all’85% al secondo, al 90% al terzo e al 95% al quarto. Se siete dunque in cerca di lavoro potreste pensare di inoltrare il curriculum anche da loro, non credete?
